Muffin limone e yogurt con crumble croccante

Ti è mai capitato? Di punto in bianco decidi di preparare nuovamente una tua ricetta di qualche anno fa. Ma con la consapevolezza di oggi, e attraverso le nozioni che hai imparato strada facendo, inizi a togliere qui, ad aggiungere là, cambiare tempi e modi di cottura… insomma, una volta terminato della vecchia ricetta resta soltanto un ricordo lontano!

Ecco, questo è esattamente quello che è successo a me con i muffin yogurt e limone che ti offro oggi. L’idea di partenza era quella di preparare nuovamente una delle primissime ricette pubblicate sul blog al fine, puramente fotografico, di cambiare lo scatto – davvero indecente – dei dolcetti.

Il risultato? E’ stato quello di modificare e rinnovare a più non posso, di invadere la casa con un incredibile profumo di limone e di sfornare queste piccole delizie che con la ricetta originaria non c’entrano nulla, ma sono tanto morbide e golose da rappresentare il miglior modo possibile per iniziare una nuova settimana.

Il crumble croccante a base di farina, zucchero, olio e anice regala gusto e golosità mentre la morbida consistenza chiede solo di essere addentata. Che dici, non vale la pena di provare? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 35'

Ingredienti

latte vegetale * – 80 ml
yogurt greco – 250 g
olio di riso ** – 50 ml
sale – 1 presa
succo di limone – 70 ml
anice stellato in polvere – 2 cucchaini (10 g)
farina 1 – 250 g
lievito istantaneo per dolci – 1 bustina
zucchero semolato – 130 g

PER IL CRUMBLE

farina 1 – 65 g
olio extravergine di oliva – 20 g
zucchero semolato – 40 g
anice stellato in polvere – 1/2 cucchiaino

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin limone e yogurt con crumble croccante inizia versando in una ciotola il latte, lo yogurt greco, l’olio di riso e il sale. Aggiungi l’anice stellato in polvere e il succo di uno o più limoni spremuti (dovrai ottenere 70 ml di succo). Mescola tutto con delle fruste a mano fino ad amalgamare alla perfezione gli ingredienti.

In un’altra ciotola setaccia la farina insieme al lievito e aggiungi lo zucchero semolato. A questo punto versa a filo i liquidi nella ciotola con la farina mescolando con un cucchiaio in modo da evitare la formazione di grumi.

Dividi il composto nei pirottini da muffin che avrai disposto nella apposita teglia.

Prepara il crumble: mescola insieme tutti gli ingredienti e lavorali brevemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto grumoso. Distribuisci il crumble su ogni pirottino poi inforna i muffin in forno statico già caldo a 180° per 30′. Termina la cottura con 5′ di grill in modo che il crumble risulti ben dorato e croccante.

Estrai i dolci dallo stampo e lasciali raffreddare prima di gustarli in tutta la loro profumata bontà!

Muffin limone e yogurt con crumble croccante

Muffin limone e yogurt con crumble croccante senza uova

Muffin limone e yogurt con crumble croccante senza burro

Note

* Io ho usato latte di soia ma puoi scegliere il tuo latte vegetale preferito. Ti consiglio di utilizzare uno senza zuccheri aggiunti in modo da non ottenere dei muffin troppo dolci

** Al posto dell’olio di riso puoi usare olio di semi di girasole o di mais

Muffin che bontà!

Ebbene sì, lo ammetto: i muffin per me costituiscono un irresistibile richiamo! Che siano vegani o non vegani, dolci o salati… nel corso del tempo ne ho preparati davvero per tutti i gusti! Eccoti qualcuna delle mie ricette dolci più golose. Scegline una o provale tutte… e ricordati di farmi sapere quale sarà la tua preferita 😉

Può esserti utile sapere che…

I muffin limone e yogurt con crumble croccante si manterranno morbidi per tre o quattro giorni se avrai cura di riporli in un contenitore a chiusura ermetica.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA uova e SENZA burro.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *