Cioccolata speziata con gelo di panna

Chi di voi mi segue nelle storie lo sa bene: che piova o ci sia il sole io la mattina all’alba mi sveglio ed esco a camminare! Ho la fortuna di abitare accanto al parco agricolo Sud di Milano che non sarà una amena località di villeggiatura… ma è ricco di verdi campagne. Il che mi basta per godere di albe e paesaggi che mi svoltano in positivo la giornata.

Da un paio di settimane fa freddo ma proprio freddo, e io il freddo non è che lo ami particolarmente. Ma ci sono situazioni in cui anche l freddo ha il suo bel perchè. Ad esempio quello della mattina mi aiuta a svegliarmi, mi tira fuori dal torpore e mi spinge a camminare a un passo ben sostenuto e decisamente allenante. Un altro esempio di freddo “benvenuto” è quello della pannina Bayernland che ho usato per guarnire questa golosa cioccolata speziata. Il connubio tra il cremoso e profumato calore della tazza e il gelo della panna crea un mix che fa saltare di gioia le papille gustative! E se riuscirete ad attendere un attimo la pannina si scioglierà pian piano regalando alla golosa bevanda una vera marcia in più! Ditemi miei cari…. come siete messi voi, con il freddo? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

latte – 500 ml
fecola di patate – 30 g
zucchero di canna integrale – 70 g
cioccolato fondente – 50 g
cacao amaro in polvere – 40 g
cannella in polvere – 2 prese
panna da caffè monoporzione Bayernland – 4
biscottini di pasta frolla a piacere

Preparazione

Per preparare la tua cioccolata speziata con gelo di panna inizia mettendo la panna nel congelatore fino a quando ghiaccerà completamente*.

Prepara gli ingredienti per la cioccolata: in un pentolino versa il latte, taglia grossolanamente al coltello il cioccolato e aggiungilo in pentola. Unisci anche lo zucchero, la fecola e la cannella.

Aggiungi il cacao amaro setacciato poi mescola con una frusta a mano in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Poni la pentola sul fuoco e cuoci a fiamma dolce, sempre mescolando con la frusta, fino a quando la cioccolata raggiungerà la densità desiderata.

Versa nelle tazze individuali e guarnisci con una panna monoporzione congelata e una spolverata di cannella. Se lo gradisci aggiungi un biscottino di pasta frolla e gusta la tua deliziosa cioccolata speziata con gelo di panna in tutta la sua bontà!

Cioccolata speziata con gelo di panna

Cioccolata speziata con gelo di panna

Cioccolata speziata con gelo di panna Bayernland

Note

* Ti consiglio di tenere sempre una piccola scorta di panna monoporzione in freezer così da poterla utilizzare al bisogno.

Cioccolata calda, biscotti e panna gelata… un tris vincente!

Per gustare al meglio la tua golosa cioccolata un bel biscotto fragrante e fatto in casa non può mancare! Eccoti qualche ricetta da cui potrai prendere ispirazione… fammi sapere quale sarà la tua preferita ?


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *