Cous cous con erbe aromatiche pomodorini e pesche

Sembra un cereale ma non è…. sono certa che lo sapete già: il cous cous non è affatto un cereale ma un prodotto lavorato, proprio come la pasta. E’ solitamente formato da granelli di semola di grano duro cotti a vapore, ma lo si trova facilmente in commercio anche di farro, orzo e altri cereali. Ciò che lo rende veramente perfetto per l’estate è che non necessita cottura: è sufficiente coprirlo con acqua calda per far sì che i suoi granelli si reidratino per bene…. e il gioco è fatto!

Per questa ricetta ho pensato di preparare un’acqua aromatica ricca dei profumi che in estate prediligo – quelli delle erbe del mio balcone – e un delizioso condimento a base di pesca noce, pomodorini, pistacchi e primosale. Per l’impiattamento a voi la scelta: super scenografico come il mio o super basic, perfetto per schiscette da gustare fronte mare o ovunque l’estate vi conduca. Quel che è certo è una cosa: vi innamorerete di questa ricetta alla prima forchettata. Parola di Papilla 😉 Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi/Piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

cous cous – 150 g
acqua – 360 ml
erbe aromatiche miste – 1 mazzetto abbondante
pesche noci – 1 grande
pomodorini gialli – 5
pomodorini rossi – 5
olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
erba cipollina secca – 2 cucchiaini
formaggio primosale * – 100 g
sale – q.b.
anice in polvere – 1 cucchiaino
granella di pistacchio – 40 g

Preparazione

Per preparare il tuo cous cous con erbe aromatiche pomodorini e pesche inizia preparando l’acqua aromatizzata: in un pentolino versa la quantità di acqua indicata, aggiungi le erbe aromatiche e porta a bollore. Lascia sobbollire per un minuto poi spegni il fuoco e copri con coperchio.

Taglia a dadini la pesca e i pomodorini, privandoli dei semi. Mescola tutto in una ciotola con un cucchiaio di olio, due prese di sale e l’anice stellato in polvere. Poni il cous cous in una ciotola capiente e versa sopra il cous cous l’acqua aromatica calda, filtrando le erbe aromatiche con un colino a maglie fini. Copri con coperchio e lascia reidratare il cous cous poi condiscilo con due cucchiai di olio e il sale. Unisci anche l’erba cipollina, la granella di pistacchio e il primosale e mescola bene.

Per impiattare scegli una ciotola non troppo grande e poni al centro un piccolo coppapasta** . All’ interno del coppapasta disponi il mix di pesca e pomodorini e tutto intorno il cous cous, pressando bene con un cucchiaino. Sfila il coppapasta e ricopri tutto con altro cous cous. Compatta usando il dorso di un cucchiaio poi copri la ciotola con il piatto da portata che avari scelto e ribaltala sottosopra.

Rimuovi la ciotola e completa il piatto con granella di pistacchio disposta intorno al “tortino”. Decora con erbe aromatiche fresche e servi in tavola il tuo delizioso cous cous con erbe aromatiche pomodorini e pesche. Buon appetito!

COUS COUS CON ERBE AROMATICHE POMODORINI E PESCHE

Ricetta vegetariana cous cous

COUS COUS CON ERBE AROMATICHE POMODORINI E PESCHE

Note

* Per una variante completamente vegetale puoi sostituire il primosale con tofu appena saltato in padella con un filo di olio e una macinata di pepe fresco

** La mia ciotola misurava Ø 13 cm e il coppapasta Ø 5 cm

Passione cous cous 

Il cous cous tradizionalmente è un alimento che viene realizzato cuocendo a vapore granelli e piccoli agglomerati di semola di grano o frumento duro. Oggi si trova in commercio anche cous cous prodotto da farro o da altri cereali. Essendo un alimento già cotto non necessita cottura ma di un breve ammollo con acqua calda, per potersi gonfiare e reidratare. Se anche tu lo ami come me, ecco alcune altre idee da non perdere:


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.