Crackers di riso e ceci senza glutine

Ve li avevo promessi ed eccoli qua 🙂 Si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti, hanno un gusto delizioso e particolare e sono adatti davvero a tutti perchè non hanno glutine nè lattosio. Sapete bene che io li ho accompagnati a un tagliere di formaggi adir poco divini, ma forse non sapete che ho già replicato questa ricetta ben ben tre volte semplicemente perchè è troppo comoda e poi è oggettivamente perfetta per l’aperitivo. 

E a casa mia se c’è una cosa che non manca mai…. è proprio il momento coccola/apero del weekend. Ok, in realtà se la settimana è proprio taaanto pesante ci scappa anche il richiamino infrasettimanale 😀 Ragione in più per sfruttare questa ricettina gustosa ma anche easy e decisamente leggera. Guardate le foto e ditemi….. non vi è venuta una gran voglia di sentire scrocchiare queste piccole bontà? E allora forza, armatevi di mattarello e seguitemi in cucina 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 40 crackers circa
  • Dimensioni stampo - 4,5 x 4,5

Ingredienti

Per i crackers

farina di riso – 130 g
farina di ceci – 100 g
sale – 1 cucchiaino
acqua – 100 ml
olio di semi – 30 ml

Per la superficie

origano secco* – a piacere
semi misti – q.b.
olio di semi per spennellare – q.b.

Preparazione

Preparare i crackers di riso e ceci senza glutine è veramente semplice: in una ciotola disponi la farina di riso, quella di ceci e il sale e mescola co una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Al centro versa l’acqua e l’olio e inizia a impastare con i rebbi di una forchetta. Quando l’impasto inzierà a formarsi lavoralo con le mani fino a ottenere una palla omogenea e liscia.

Stendila tra due fogli di carta forno aiutandoti con un mattarello allo spessore di un paio di mm, poi ritaglia i crakers utilizzando un apposito stampino oppure un coltellino ben affilato**. Disponili man mano su una teglia da forno foderata con carta forno e quando tutti i crakers saranno pronti spennella la superficie con olio di semi.

Cospargi sui crakers l’origano secco e i semi misti poi inforna in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti. Termina la cottura con 5 minuti in modalità grill, sforna e lascia raffreddare i crakers disponendoli su una gratella poi portali in tavola e…. buon appetito!

crackers di riso e ceci senza glutine

crackers di riso e ceci senza glutine vegani

crackers di riso e ceci senza glutine facilissimi

Formaggi Longino & Cardinal

Note

* Al posto dell’origano puoi scegliere di usare un’altra spezia a tuo piacimento, come paprika dolce oppure curcuma o ancora il tuo mix di spezie preferito

** Ri-impasta i ritagli di pasta e crea altri crakers fino a esaurire tutto l’impasto

La bellezza di questi formaggi vi ha conquistato? Dovreste sentire quanto sono deliziosi!!! Li trovate tutti sullo shop Longino & Cardenal. a questo link: formaggi rari e preziosi

Se deciderete per l’ordine usate il codice PAPILLA10 per ottenere uno sconto su tutto il carrello 🙂

Aperitivi perfetti

Se c’è qualcosa a cui non resisto… è un aperitivo ben curato e ricco. Adoro il buon vino e un calice di bollicine di qualità mi conquista sempre, ma non disdegno anche i cocktails ben fatti. Ma quello che fa davvero la differenza è il buffet: ricette originali e golose sanno essere davvero vincenti! E allora eccoti qualche idea dal mio ricettario, per offrire e offrirti aperitivi 10 e lode!

Può esserti utile sapere che…

Conserva i tuoi crackers di riso e ceci senza glutine in una scatola per biscotti in un luogo asciutto: si manterranno perfetti per diversi giorni.

Questa è una ricetta SENZA glutine e SENZA lattosio


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.