Miglio con avocado lime e zucchine grigliate

Questo per me, giuro, è un piccolo miracolo non preventivato 😅

Sono riuscita a trovare/cucinare/fotografare/sviluppare e pubblicare una ricetta in 24 ore al netto del sonno. Praticamente un avvenimento epocale per i miei usuali tempi da bradipo! Il merito va indubbiamente in primis alle vacanze… che lusso avere davanti a me tutto il giorno per potermi dedicare al blog!

Ma devo ammettere che anche trovarmi di fronte non a una sola ricetta ma ad un intero libro di idee e spunti uno più interessante dell’altro ha giocato la sua bella importanza.

Sto parlando del libro “Vegan è chic” di @veganinchic : l’ho adocchiato in una libreria per puro caso e me ne sono immediatamente innamorata!

Ecco quindi la prima delle tante ricette di Jolanta da cui prenderò spunto rivisitandole con la mia sensibilità e usuale monellitudine. Te la offro ben volentieri: ha come protagonista il mio amato miglio, è sana e gustosa ed è davvero perfetta da servire nel periodo estivo. E tu hai libri di cucina che ti abbiano particolarmente ispirato? Fammi sapere nei commenti, non c’è mai limite alla creatività e ogni valida fonte di ispirazione brilla come oro puro! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 2 persone
  • Dimensioni stampo - coppapasta ø 12 cm

Ingredienti

miglio decorticato – 200 g
zucchine – 200 g
avocado Haas – 1 piccolo (200 g circa)
rucola – 8 foglie

PER IL CONDIMENTO

aglio – 1/2 spicchio
limone – scorza di 1
succo di lime – 15 ml
sciroppo di agave – 10 ml
olio extravergine di oliva – 20 ml
pepe nero / sale – q.b.
semi di finocchietto – 1 cucchiaino raso

Preparazione

Per preparare il tuo miglio con avocado lime e zucchine grigliate inizia dal miglio: sciacqualo bene sotto acqua corrente e ponilo in una pentola con acqua a coprire abbondantemente e una presa di sale. Porta a bollore, abbassa il fuoco e cuoci per 15/20 minuti.

Una volta che il miglio sarà cotto scolalo e passalo sotto il getto dell’acqua fredda. Lascialo scolare bene poi trasferiscilo in una ciotola e occupati del condimento.

Taglia a rondelle le zucchine, condiscile con un cucchiaio di olio e poco sale e poni le fette in una pentola capiente o su una griglia senza sovrapporle. Cuoci circa 3 minuti per lato, finchè e zucchine inizieranno a scurirsi ma restando croccanti. Tienile da parte.

Prepara il condimento: in una ciotola grattugia o spremi il mezzo spicchio di aglio privato della pelle* e aggiungi la scorza di limone, il succo di lime, lo sciroppo d’agave e l’olio. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe poi versa il condimento sul miglio e mescola accuratamente. Aiutandoti con un piccolo mortaio sminuzza i semi di finocchietto e aggiungili al miglio. Trita metà foglie di rucola e aggiungi anche queste, insieme a metà dell’avocado tagliato in piccoli pezzi.

Taglia la restante metà di avocado in cubotti. Aiutandoti con un coppapasta dividi il miglio in due piatti individuali e completali con le zucchine a rondelle intervallate da tocchetti di avocado. Guarnisci con qualche foglia di rucola e completa il piatto con un ultimo giro d’olio. Ora sei pronto a gustare il tuo delizioso e salutare miglio con avocado lime e zucchine grigliate. Buon appetito!

Miglio con avocado lime e zucchine grigliate ricetta vegana

Miglio con avocado lime e zucchine grigliate ricetta facile

Miglio con avocado lime e zucchine grigliate ricetta salutare

Note

* Se non ami l’aglio puoi sostituirlo con un cm di radice d zenzero fresco privata della buccia e grattugiata

Piatti veloci e freschi, a tutto gusto

In estate possiamo prenderci cura del nostro benessere anche a tavola, proponendo piatti freddi ricchi di leggerezza e gusto. Eccoti qualche altra ricetta di piatti freddi vegan e vegetariani, idee a tutta freschezza perfette per i mesi più caldi:

Può esserti utile sapere che…

Se non lo consumerai subito, conserva il miglio con avocado lime e zucchine grigliate in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico. Ti consiglio di impiattarlo poco prima di portarlo in tavola, dopo averlo lasciato acclimatare a temperatura ambiente.

Questa ricetta è vegan e SENZA GLUTINE.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *