Muffin con smarties albumi e cacao

Li abbiamo preparati insieme qualche tempo fa nelle storie di Instagram e adesso eccoli qui, pronti per voi e perfetti per Carnevale o per portare in tavola una ventata di colore e allegria… che non fa mai male in ogni periodo dell’anno 🙂

Chi di voi ha seguito la preparazione di questi piccoli scrigni di bontà sa bene che 1. sono facilissimi, leggeri, veloci e si preparano in 5 minuti 5 2. li ho rifatti due volte perchè la prima volta avevo cosparso anche la superficie di smarties tritati  e il risultato “piccolo meteorite” non mi aveva convinta per niente 3. ho usato un trucchetto per renderli così belli e sgargianti: gli smarties in cottura tenderanno a opacizzare, è normale e non c’è cura. Tranne quella di… sostituirli uno a uno con cioccolatini nuovi di zecca una volta sfornati e raffreddati. 

Si lo so, qualcuno penserà che io sia matta. Ma vuoi mettere, fotograficamente, la soddisfazione? Se delle foto non vi importa nulla potrete evitare questo passaggio (puramente estetico) e gustarvi comunque questi dolcetti con tanta soddisfazione. Vi assicuro che gli smarties aggiunti nell’impasto sono irresistibili e rendono questi allegri muffin una goduria a cui è impossibile resistere! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 8 muffin circa

Ingredienti

farina 1 – 120 g
cacao amaro in polvere – 30 g
zucchero di canna – 80 g
sale – 2 prese
lievito istantaneo per dolci – 1/2 bustina
smarties* – 120 g
albumi – 120 g
succo di limone – 1 cucchiaino
latte vegetale – 190 ml
olio di semi di girasole – 75 ml

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin smarties albumi e cacao avrai bisogno di due ciotole. I una versa tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito e sale. Mescola con una frusta a mano per far amalgamare bene gli ingredienti e areare la farina.

In un’altra ciotola monta gli albumi a neve ben ferma** aggiungendo un cucchiaino di succo di limone. Saranno pronti quando la massa resterà salda e compatta anche muovendo la ciotola e il colore risulterà candido.

Mescola insieme l’olio di semi e il latte e aggiungilo agli ingredienti secchi, poi unisci gli albumi montati a neve poco per volta  e mescolando dal basso verso l’alto con una marisa. Una volta che il composto è pronto e ben amalgamato aggiungi 80 g di smarties tritati a coltello. Dividi il composto negli alloggiamenti di una teglia per muffin e decora la superficie di ogni muffin con qualche smarties intero.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Sforna, lascia intiepidire poi togli i muffin dalla teglia e falli raffreddare completamente adagiandoli su una gratella per dolci. In cottura gli smarties perderanno il colore brillante: per ottenere un risultato perfetto ti consiglio di sostituirli con smarties nuovi. Potrai usare quelli resi opachi dalla cottura per dolcificare il caffè al posto dello zucchero o per arricchire uno strudel 🙂 Buon appetito!

Muffin smarties albumi e cacao

Muffin smarties albumi e cacao facili leggeri

Muffin smarties solo albumi light

Muffin smarties solo albumi ricetta facile

Note 

* Non hai gli smarties o non ti piacciono? Sostituiscili con gocce di cioccolato fondente

** Per ottenere un risultato perfetto ti suggerisco di utilizzare una ciotola in alluminio perfettamente pulita e asciutta e di portare gli albumi a temperatura ambiente prima di iniziare a montarli

Questa ricetta è SENZA burro.

Carnevale, ricette allegre e colorate tutte da provare

Puoi prepararle a Carnevale, per una festa o un buffet a tutto colore e allegria. Oppure puoi decidere di portarle in tavola in qualunque altro momento dell’anno. Perchè sono così buone che saranno sempre un grandissimo successo! Eccoti una selezione delle mie idee a tutto colore e allegria 🙂

Può esserti utile sapere che…

Conserva i tuoi muffin smarties albumi e cacao in un luogo asciutto protetti da una campana per dolci,si manterranno perfetti per diversi giorni.


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.