Muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio

Se mi segui da qualche tempo sai già che per il 2020 sono stata scelta da Rigoni di Asiago come Ambassador, un ruolo che mi rende molto fiera e felice: questa bella azienda crea qualità dal 1923 e io sono una fedele consumatrice di Fiordifrutta e Nocciolata da tempo immemore.

Puoi ben capire quindi che, quando Rigoni mi ha chiesto di partecipare a un contest speciale pensato per portare un pò di allegria e spensieratezza in questi giorni in cui tutti ne abbiamo molto bisogno… non ho potuto che aderire con grande piacere!

Il tema è accattivante e perfettamente nelle mie corde: una sfida a colpi di Nocciolata per creare una ricetta creativa pubblicandola con l’hashtag #nocciolatachallange e sfidando i miei amici e contatti a fare lo stesso.

Se non lo sai ancora, la Nocciolata Rigoni di Asiago si declina in tre varianti: la classica, la bianca e la senza lattosio. Che è la mia preferita in assoluto grazie al gusto non troppo dolce e alla consistenza così cioccolatosa che per me… è un invito irresistibile!

E allora ho scelto proprio la Nocciolata senza lattosio come uno dei protagonisti di questa ricetta. E vuoi sapere qual’è l’altro? Le zucchine! Ebbene sì: può sembrare strano ma zucchine e cioccolato si sposano a meraviglia e in questo caso permettono di portare in tavola un dolce dal sapore incredibile: morbido, goloso, accattivante.

L’uso dei vegetali permette inoltre di regalare leggerezza al tutto e di far sì che questi muffin – pur essendo supergolosi – possano essere consumati senza troppi sensi di colpa. Insomma, una ricetta tutta da gustare e da salvare subito, perchè una volta provata diventerà un must di colazioni e merende sane e deliziose!

E adesso che ne dici di partecipare alla sfida? I giochi sono aperti, ti basterà pubblicare la tua ricetta originale usando l’hastag prestabilito. Le migliori verranno condivise nelle stories di Rigoni… e io non vedo l’ora di scoprire le tue creazioni! Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 7 muffin circa

Ingredienti

PER I MUFFIN

zucchine pulite – 125 g
mandorle pelate (o farina di mandorle) – 35 g
farina tipo 1 – 120 g
uova – 1
zucchero di canna – 75 g
lievito in polvere per dolci – 4 g
olio di girasole – 50 ml
Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago – 25 g
sale – 1 presa

PER SERVIRE

zucchero a velo – q.b.

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio inizia dalle zucchine: lavale, asciugale ed elimina le estremità. Grattugiale con una grattugia a fori grossi e ponile in un colino, condisci con una presa di sale e adagia il colino sopra una ciotola. Lascia riposare per 20′ così che le zucchine perdano gran parte dell’acqua di vegetazione. Strizzale bene.

In una ciotola unisci l’uovo e lo zucchero, emulsiona con una frusta elettrica fino a ottenere un composto liscio e spumoso*.

Aggiungi a questo punto, sempre mescolando, l’olio e la nocciolata e continua a mescolare finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Frulla le mandorle pelate fino a ottenere una farina e ponile in una ciotola insieme alla farina 1 e al lievito. Mescola gli ingredienti secchi, poi aggiungili poco per volta ai liquidi mescolando con una spatola. Il composto si presenterà piuttosto asciutto ma è giusto che sia così perché a questo punto dovrai  unire le zucchine ben scolate.

Mescola ancora una volta poi dividi il composto negli stampi per muffin in cui avrai inserito i pirottini di carta.

Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti e termina la cottura con atri 5 minuti di calore dal basso. Sforna i muffin, toglili dagli stampi e lasciali raffreddare. Cospargili con poco zucchero a velo poi gusta i tuoi golosi e profumati muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio!

Muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio facili e veloci

Muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio Rigoni di Asiago

Muffin dolci zucchine e nocciolata senza burro

Note

* Montare bene uovo e zucchero è essenziale per ottenere dei muffin morbidi e ariosi, ti consiglio quindi di utilizzare una frusta elettrica. Poi eseguire l’operazione anche con una frusta a mano, ma ti servirà molto olio di gomito!

Muffin mania!

Ebbene sì, tra tutti i dolci da forno che mi diverto a preparare i muffin rivestono senza dubbio un posto d’onore nelle mie preferenze. Nel corso del tempo ne ho provati di tutti i tipi…eccoti qualcuna delle mie idee più amate, tutte da provare 😉

Può esserti utile sapere che…

I muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio si manterranno perfetti per almeno 3 giorni avendo cura di riporli in un luogo asciutto e ventilato, coperti con una campana per dolci.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.