Palline dolci di Natale ripiene

In questi magici giorni dove tutto scintilla e sa di buono è bellissimo coccolarsi a tavola con dolci pensati appositamente per l’occasione. Sapete bene quanto io sia amante dei dolci sbrigativi da “due ciotole e va là che vai bene” eppure a Natale vi confesso che sento proprio il desiderio di regalare a chi amo qualcosa di veramente speciale.

Ho trovato l’idea di queste piccole meraviglie sul blog della cara Marianna Ricette dal Mondo e la scintilla è scoccata al primo sguardo. E così, complici i golosi prodotti Bayernland che mi garantiscono sempre un successo assicurato, mi sono messa all’opera senza indugi.

Certo, un pò bisogna lavorarci, non lo nego. Però avere la ricetta spiegata step by step è un gran bel vantaggio. E vi garantisco che leggere negli occhi del Mr B la sorpresa quando ho portato il dolce in tavola mi ha ampiamente ripagata del tempo speso 🙂 Se a ciò aggiungiamo la velocità supersonica con cui le palline dolci sono scomparse dal piatto di portata…. direi successo su tutta la linea. Che dite miei cari, le preparate insieme a me? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Porzioni - 6 palline

Ingredienti

Per il pan di Spagna

200 g di farina 0
200 g di zucchero
125 g di burro Gold Bayernland
50 g di cacao amaro
4 uova medie
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per il ripieno

450 g di Alpigiana Bayernland
100 g di zucchero a velo

Per la ghiaccia

½ albume
80 g di zucchero a velo
qualche goccia di limone

 

Preparazione

Per preparare le tue palline dolci di Natale ripiene Unisci farina, lievito, sale e cacao in una ciotola. A parte, monta le uova con lo zucchero fino a quado risulteranno chiare e spumose.

Come preparare le palline di Natale dolci

Fai sciogliere il burro a bagnomaria e uniscilo alle uova mescolando bene. Aggiungi anche le farine e mescola ancora fino a ottenere un composto denso e omogeneo.

palline di Natale dolci tutorial

Distribuisci il composto in stampini ben imburrati, livella bene e cuoci per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°. Lascia raffreddare poi elimina l’eccesso di pasta con un coltellino affilato, pareggiando le sfere. Ricava dagli eccessi dei dischetti di diametro inferiore a quello delle sfere e tieni da parte.

palline di Natale dolci ricetta semplice

Prepara la glassa al formaggio: amalgama in una ciotola l’Alpigiana con lo zucchero a velo. Con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino svuota le semisfere dal lato piatto, riempile con la crema al formaggio e disponi in metà delle sfere il dischetto di impasto.

palline di Natale dolci come si riempiono

Assembla le palline accoppiando 2 semisfere per volta. Prepara la ghiaccia mescolando l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino a ottenere una glassa spessa.

palline di Natale dolci come riempirle e decorare

Decora le tue sfere con la glassa, del ribes e aghetti di pino o rosmarino. Sei pronto a servire in tavola la tua piccola dolce magia!

Palline dolci di Natale ripiene

Palline dolci di Natale ripiene

Palline dolci di Natale ripiene Bayernland

Palline dolci di Natale tutorial

Note

Se non hai gli stampi a semisfera puoi comunque usare la ricetta per preparare dei golosi muffin natalizi: usa una teglia per muffin con pirottini di carta, una volta pronti lasciali raffreddare e crea un foro al centro aiutandoti con uno scavino poi riempi di crema e guarnisci con ribes e un rametto di pino o rosmarino 🙂

Natale, la magia si fa dolce

Quanto è bello, a Natale, coccolare chi amiamo con una ricetta speciale pensata apposta per l’occasione? Eccoti una carrellata di idee golose e dal successo garantito. Trova la tua preferita…. o provale tutte!


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.