Biscotti facili e veloci cacao e ribes

I biscotti… quanto sono buoni? Iniziare la giornata con un fragrante frollino home made è una delle soddisfazioni più golose che possano esserci! Anche perchè con i biscotti si può davvero esagerare: ne puoi preparare tanti, conservarli in deliziose scatole di latta e trovare la colazione pronta per tutta la settimana! 

Spesso in rete mi capita di ammirare biscotti bellissimi, piccole opere d’arte che suscitano la mia più profonda ammirazione ma che richiedono tanta abilità e spesso attrezzature speciali per arrivare a una realizzazione perfetta. E allora a questo giro ho provato ad ingegnarmi partendo da due semplici presupposti. Numero uno: sotto Natale anche chi non ha mai provato prima potrebbe essere pervaso da una “biscottomania” complusiva.

Numero due: chi non ha mai provato prima sarà sicuramente privo di ogni attrezzatura specifica. E allora è possibile, utilizzando solo ed esclusivamente ciò che tutti ma proprio tutti abbiamo in casa, preparare dei biscottini che siano sì buoni ma anche tanto belli da non sfigurare in tavola durante le colazioni delle Feste? 

I biscotti che vi offro oggi sono stati preparati partendo da una forchetta, un bicchiere e una cannuccia. E da una frolla all’olio super basic, arricchita dalla deliziosa Fiordiftutta al Ribes rosso di Rigoni di Asiago. Non so se io sia riuscita a far nascere una piccola magia, ma una cosa è certa: questi facilissimi frollini sono veramente gustosi, e tanto semplici da essere alla portata di tutti.

Che dite, non vale la pena provare? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 13'
  • Porzioni - 35 biscotti circa
  • Dimensioni stampo - Ø 6 cm

Ingredienti

farina 1* – 260 g
cacao amaro in polvere – 20 g
uova medie – 1 intera + 1 tuorlo
zucchero a velo integrale – 100 g
cannella – 1/2 cucchiaino
olio di semi – 80 ml
sale – 1 presa
lievito per dolci – 1 cucchiaino
arancia bio – 1/2 (solo scorza)
Fiordifrutta ribes rosso Rigoni di Asiago – 150 g

Preparazione

Per preparare i tuoi biscotti facili e veloci cacao e ribes inizia setacciando la farina insieme al cacao amaro in polvere in una ciotola. Frulla lo zucchero di canna integrale con un piccolo cutter o frullatore insieme alla cannella: dovrai ottenere la consistenza dello zucchero a velo**.

In una ciotola rompi l’uovo, aggiungi il tuorlo e unisci anche lo zucchero, il sale e l’olio di semi. Aggiungi la scorza di arancia e mescola con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto unisci 2/3 della farina e mescola con un cucchiaio per farla amalgamare all’impasto.

Aggiungi il lievito e la restante farina e mescola ancora fino a quando non riuscirai più ad amalgamare gli ingredienti con il cucchiaio. Passa quindi alle mani e lavora il composto nella ciotola fino a ottenere una consistenza uniforme. L’impasto dovrà essere liscio e compatto, non appiccicoso. Trasferisci la frolla sul piano di lavoro, impasta ancora brevemente e ottieni una palla che andrai ad appiattire formando un panetto***.

Aiutandoti con un mattarello stendi la frolla allo spessore di un paio di mm e inizia a creare i tuoi biscotti. Per prima cosa utilizza i rebbi di una forchetta per creare una sorta di motivo ripetuto su tutta la frolla.

Come decorare la frolla con una forchetta

A questo punto se hai un coppapasta di diametro 7 o anche 8 mm puoi utilizzarlo, altrimenti scegli un bicchiere più o meno delle stesse dimensioni e ricava tanti cerchi. Aiutandoti con una cannuccia grande pratica tre buchi su metà dei cerchi, lascia gli altri interi.

Come creare biscotti belli con un bicchiere una forchetta e una cannuccia

Trasferisci i tuoi biscotti su carta forno e inforna in forno statico già caldo a 170° per 13/15 minuti.

Sforna e posiziona i frollini a raffreddare su una gratella, una volta freddi spalma i lati senza buchi di abbondante fiordifrutta ai ribes e poi adagia sulla composta un frollino con i tre buchi. I tuoi biscotti facili e veloci cacao e ribes sono pronti da gustare in tutta la loro bontà!

Biscotti facili e veloci cacao e ribes

Biscotti facili e veloci cacao e ribes senza attrezzi

Biscotti facili e veloci cacao e ribes Rigoni di Asiago

Biscotti facili e veloci cacao e ribes foodphotography

Note

* Al posto della farina 1 puoi scegliere di utilizzare la zero, anche se io ti consiglio sempre farine meno raffinate che mantengano maggiori principi nutritivi. Inoltre, visto che la dimensione dei tuorli e in generale il peso delle uova medie può essere variabile, ti consiglio di tenere vicino al piano di lavoro un pò di farina in più da aggiungere all’impasto se questo dovesse risultare appiccicoso

** Per velocizzare ulteriormente i tempi puoi usare zucchero a velo (integrale o classico) già pronto

*** Questa frolla non ha bisogno di riposo, una volta formata può essere lavorata subito. Se preferisci prepararla in anticipo avvolgila nella pellicola trasparente e conservala in frigorifero per un massimo di 3 giorni. In questo caso ricorda sempre di estrarre la frolla dal frigo e riportarla a temperatura ambiente prima di stenderla!

Biscotti fatti in casa, che bontà!

Non puoi fare a meno dei biscotti e li mangeresti a tutte le ore? Eccoti allora qualche altra idea dal mio ricettario. Tutte sperimentate, gustate e… spazzolate nel più breve tempo possibile 😉

Cerchi una idea speciale per Natale? Prova i biscottini pupazzo di neve miele e cannella! I più piccoli ne saranno ghiotti!

Può esserti utile sapere che…

I frollini ripieni tendono a perdere croccantezza se conservati a lungo, perchè la frolla si ammorbidisce a contatto con la composta . Ti consiglio quindi, se hai intenzione di consumarli nel giro di qualche giorno, di spalmare con la composta solo quelli che mangerai il giorno stesso in modo da conservare una friabilità ottimale.

Questa ricetta è SENZA lattosio.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.