Zucchine al forno ripiene con quinoa

Lo ammetto, provo una insana passione per le verdure ripiene al forno e mi piace preparale in mille e un modo diverso. Io mi diverto un mondo, le posso preparare con largo anticipo, sono un eccezionale piatto unico leggero e perfetto per cene sane e gustose… insomma, cosa chiedere di più?

Per questa ricetta ho utilizzato la quinoa, un ingrediente che mi affascina molto e che trovo perfetto per variare con gusto la dieta settimanale. La conosci? Si tratta di uno pseudo cereale: è una pianta erbacea naturalmente priva di glutine con semi piccolissimi contenuti in una spiga detta panicolo.

La quinoa ha molteplici proprietà salutari, è una pianta davvero eccezionale dal punto di vista nutritivo e in centro e sud America viene coltivata e consumata da millenni. Vuoi sapere perchè non è stata importata in Europa dai conquistadores, come è invece è successo con il mais o la patata? Beh, gli Inca la chiamavano chisiya mama, ovvero “la madre di tutti i semi”, e la consideravano una pianta sacra utilizzata anche nelle cerimonie religiose. E così gli Spagnoli hanno pensato bene di lasciarla lì dov’era, sai mai che i semini odorassero di latente eresia!

Visti i disastri provocati dalla religione in quel periodo… la prudenza non era mai troppa! E così l’Europa si è privata per millenni di un alimento eccezionale, una pianta rustica che sopporta bene la siccità e che sa adattarsi a climi e ambienti ecologici molto diversi. 

Attualmente la quinoa è coltivata o in fase di sperimentazione in 95 paesi nel mondo, ed è oggi possibile acquistare quinoa 100% made in Italy. Non mi resta che invitarti a provare questo “super food” naturale, sperimentandone i tanti usi e godendo così di un alimento tanto buono quanto salutare.

Perchè non iniziare con queste zucchine ripiene? Daltronde si sa… chi ben inizia… continua meglio 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

zucchine bianche – 600 g
quinoa – 80 g
acqua – 200 ml
mandorle – 12
olive nere – 15
basilico – 2 mazzetti
menta – 2 mazzetti
aglio in camicia – 1 spicchio
sale / pepe – q.b.
curcuma – 1 presa
peperoncino fresco – 1
olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
zenzero fresco – 1,5 cm di radice
limone bio – la scorza di 1

PER LA FINITURA

olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
farina di mais bramata / pangrattato** – q.b.

Preparazione

Per preparare le zucchine al forno ripiene con quinoa inizia dalla quinoa: lavala molto bene sotto acqua corrente*. Tostala in pentola per un paio di minuti poi aggiungi l’acqua, salala e cuoci per 12/15 minuti circa finchè il liquido sarà stato assorbito e i chicchi saranno diventati traslucidi. Trasferisci la quinoa in un colino e lasciala riposare così che perda l’eventuale acqua in eccesso.

Occupati delle zucchine: con l’aiuto di uno scavino o di un piccolo coltello rimuovi la polpa e sminuzzala. Dopo aver eliminato la scorza esterna trita la radice di zenzero, scalda due cucchiai di olio in una pentola antiaderente e soffriggi lo zenzero per qualche minuto insieme allo spicchio di aglio in camicia e al peperoncino fresco intero. Aggiungi la polpa di zucchina tritata e cuoci a fuoco medio alto per 10 minuti circa. A questo punto regola di sale e pepe, unisci anche la curcuma e termina la cottura finchè la polpa di zucchina risulterà cotta. Elimina aglio e peperoncino e lascia intiepidire.

Trita al coltello mandorle, olive, menta e basilico e unisci tutto in una ciotola aggiungendo la quinoa scolata e le zeste di limone. Aggiungi due cucchiai di olio e la polpa di zucchina ormai tiepida. Mescola bene tutto e se necessario aggiusta di sale.

Poni i gusci di zucchina su una leccarda coperta con carta forno, salali e pepali poi riempi ciascuno con il composto di quinoa e zucchine trifolate. Irrora le tue zucchine ripiene con olio a filo e spolvera la superficie con farina di mais a grana grossa o pangrattato.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti e termina la cottura con 5 minuti di grill. Le tue golose zucchine al forno ripiene con quinoa sono pronte da gustare!

Zucchine al forno ripiene con quinoa ricetta light

Zucchine al forno ripiene con quinoa ricetta senza glutine

Zucchine al forno ripiene con quinoa ricetta facile

Note

* I chicchi di quinoa vanno lavati accuratamente prima di qualsiasi preparazione in modo da togliere la saponina, una sostanza che ricopre ciascun chicco e che la pianta utilizza per proteggersi dagli uccelli. La saponina non è tossica ma al palato può risultare amara e sgradevole

** Attenzione: se utilizzerai il pangrattato la ricetta non sarà più adatta a chi è celiaco!

Piatti leggeri a tutto gusto

I piatti vegan o vegetariani possono costituire una scelta di salute e gusto perfetta per cena: non appesantiscono, sanno saziare e se preparati nel modo giusto sanno anche coccolare occhi e palato. Io adoro queste preparazioni e ne faccio largo uso, cercando di variare il più possibile consistenze e sapori. Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario:

Può esserti utile sapere che…

Se non le consumerai subito, conserva le tue zucchine al forno ripiene con quinoa in frigorifero avvolte in pellicola per alimenti. Riscaldale in forno o al microonde poco prima di servirle in tavola.

Questa ricetta è VEGAN e SENZA GLUTINE.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.