Biscotti ACE vegan

Ci sono giorni in cui hai voglia di preparare un dolce elaborato, uno di quelli per cui avrai bisogno di planetaria, minipimer, riposi e cotture a più riprese. E poi ci sono giorni come questo: hai finito le scorte per la colazione, cerchi in frigorifero e decidi di preparare in quattro e quattr’otto qualcosa di sano e possibilmente goloso con ciò che ha sotto mano.

I biscotti ACE vegan sono nati proprio così, quasi per scherzo, preparati in 10 minuti e senza scommettere troppo sulla loro bontà. Ma poi… poi si sono rivelati tra i più buoni biscotti veg che io abbia mai preparato! Merito degli ingredienti, profumati e gustosi, o della consistenza che rimane morbida anche dopo che i biscotti si sono raffreddati?

Non so rispondere a questa domanda ma una cosa la so per certo: questi piccoli scrigni di benessere faranno compagnia a tante delle mie colazioni future! Che dici, non ti sembrano così golosi da meritare un assaggio? Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 15 biscotti circa

Ingredienti

carote pulite – 210 g
arancia bio – scorza di 1
succo di arancia – 20 ml
limoni bio – scorza di 1/2
olio di semi di girasole* – 50 g
zucchero integrale di canna – 80 g
succo di limone – 20 ml
farina 1** – 130 g
cremor tartaro – 8 g
bicarbonato – 1 presa
sale – 1 presa

Preparazione

Per preparare i tuoi biscotti ACE vegan inizia dagli agrumi: ricava la scorza di arancia e di mezzo limone bio e tienila da parte poi spremi la quantità di succo necessaria e tieni da parte anche questo.

Pulisci le carote e grattugiale con una grattugia a fori medi, ponile in una ciotola e aggiungi la scorza degli agrumi e il succo. Unisci anche l’olio di semi e lo zucchero di canna e mescola con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti.

Unisci la farina setacciata insieme al cremor tartaro e al bicarbonato e da ultimo il sale. Mescola ancora poi, aiutandoti con un cucchiaio, crea tanti mucchietti più o meno della stessa dimensione e grossi come una noce e diponili du una placca da forno foderata di carta forno. Mantienili ben distanziati perchè in cottura i biscotti tenderanno ad allargarsi.

Biscotti carote vegani veloci facili

Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 30′ poi togli i biscotti dal forno e lasciali raffreddare. Servili cospargendoli con una spolverata di zucchero a velo.

Biscotti ACE vegani facili e gustosi

Biscotti ACE vegani veloci facili

Note

* Al posto dell’olio di semi di girasole potrai utilizzare un altro olio vegetale coe quello di riso o un olio di oliva dal gusto delicato

** Io ho usato una farina 1 bio, ma puoi sostituirla con farina 0 o con un mix di farina 0 al 60%  e di farro al 40%.

Biscotti vegan, perfetti per ogni occasione

Sei un amante dei biscotti? Io sì, infatti ne ho preparati tanti nel corso del tempo e tutti sono andati a ruba nel giro di poche ore! Ho una predilezione per le ricette senza uova nè lattosio, che mi permettono di preparare dolci sfiziosi ma anche sani e leggeri. Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario…provale tutte, e fammi sapere quale sarà la tua preferita!

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i tuoi biscotti ACE vegan potrai conservarli per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.

Sai perchè questo tipo di dolci si chiamano ACE? Il nome deriva dalle tre vitamine (A, C ed E) che caratterizzano la frutta e la verdura utilizzata nell’impasto. Un vero concentrato di bontà e benessere!


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.