Ciambella pompelmo rosa e cannella

Il pompelmo rosa, con quel suo gusto dolce e asprino nello stesso tempo, è un frutto che per me è…ambivalente. Infatti a volte ne sono ghiotta, altre volte lo guardo e… mmahhhh,  proprio non mi viene voglia di mangiarlo. Il problema è che solitamente la ghiottoneria mi assale mentre faccio la spesa, e il mah arriva appena varcata la soglia di casa!

Questa è stata proprio una di quelle volte: l’ho acquistato, l’ho portato a casa e l’ho lasciato lì, dimenticato tra i kiwi e le arance. Nel mio check in settimanale del frigorifero ecco che però è risbucato furi…e che ne faccio adesso di te?

Ma una bella torta soffice e salutare, senza burro e con tanto gusto. Questa è proprio una di quelle ricette di dolci light e veloci veloci che sanno trasformare ogni mah in un….ohhhh yes. La ciambella al pompelmo rosa e cannella sprigiona infatti un profumo delizioso che invaderà tutta la casa….impossibile resistere! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - Ø 24 cm

Ingredienti

310gr – farina 00
180 gr – zucchero di canna
90 gr – olio di semi
3 – uova
1 – pompelmo rosa
1 – bustina vanillina
½ – bustina lievito per dolci
1 pizzico – sale
q.b. – cannella in polvere
q.b. – zucchero a velo
q.b. – burro per ungere la tortiera

Preparazione

Sgusciamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Spremiamo il pompelmo e raccogliamone il succo in una ciotola. Setacciamo 300 gr di farina insieme al lievito e a un cucchiaino di cannella in polvere.

In una planetaria inseriamo i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e amalgamiamo finchè si saranno incorporati. Aggiungiamo l’olio e il succo di pompelmo (tenendone da parte un cucchiaino) e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.

Sempre mescolando aggiungiamo a pioggia il mix di farina, lievito e cannella.

Montiamo a neve ferma gli albumi con il cucchiaino di succo di pompelmo e incorporiamoli al composto un cucchiaio per volta, mescolando con una paletta e con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Versiamo il composto in una tortiera a ciambella precedentemente imburrata e ben infarinata con i 10 grammi di farina rimasta, e cuociamo la torta in forno statico già caldo a 180° per 35’ circa controllando la perfetta cottura interna con uno stecchino.Lasciamo raffreddare e serviamo spolverando abbondantemente con zucchero a velo.Ciambella pompelmo rosa e cannella ricetta facile

Ciambella pompelmo rosa e cannella

Può esserti utile sapere che…

In cucina per preparare i miei dolci uso sempre lo zucchero di canna Altromercato, (da solo o unito al semolato), perchè il suo retrogusto di miele e cannella e la consistenza granulosa donano alle preparazioni quella marcia in più…che non guasta mai.

La quantità di cannella è indicativa: più ne aggiungerai, meno il sapore delicato del pompelmo sarà facile da riconoscere.

La ciambella pompelmo rosa e cannella è una ricetta SENZA burro.

Questa torta è l’ideale per una colazione sana e gustosa, la sua consistenza tiene perfettamente “l’inzuppo” e il sapore dello zucchero di canna, molto mielato, si sposa perfettamente con una bella tazza di latte 🙂

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *