Ciambella con fragole frullate nell’impasto

L’ avete vista in tutte le salse: adagiata sulle mie ginocchia, preparata e recapita a casa della mia mamy per il suo compleanno… ve l’avevo promessa ed eccola qui! Una ciambella gustosa ma davvero semplicissima, che si prepara in poco tempo ed ha una resa eccellente e garantita.

Un sapore delicato e una consistenza soffice, che si sposa perfettamente alla voluttuosa glassa e alla croccantezza dei frutti freschi utilizzati come guarnizione ma anche a completamento del gusto. Insomma, se vi piacciono le fragole questo dolce non potete perdervelo!

Aggiungo che mi sarei portata volentieri a casa il tavolo su cui ho immortalato la mia ciambella e anche il resto dell’arredamento. Un set perfetto per delle foto food romantiche e golose. Che nostalgia! Ma… da oggi siamo gialli. Finalmente si possono ricominciare a progettare i prossimi weekend di primavera 🙂 

Quale sarà la vostra prima meta? Per me sicuramente un bel weekend in mezzo alla natura selvaggia, non c’è nulla che mi ricarichi di più! Sognando e progettando vi auguro, miei cari, un ottimo nuovo lunedì. Tutto in rosa 😉

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni teglia - tonda Ø  20 cm

Ingredienti

fragole fresche – 250 g
olio di semi di girasole – 130 g
uova medie – 3
zucchero – 180 g
240 g – farina 1
lievito per dolci – 1 bustina
sale – 1 presa

Per la glassa alla confettura

fiordifrutta fragole e fragoline di bosco – 180 g
formaggio spalmabile light – 30 g
succo di limone – 50 ml

Preparazione

Per preparare la tua ciambella con fragole frullate nell’impasto pulisci le fragole, tagliale a dadini e inseriscile nel boccale di un frullatore a immersione insieme all’olio. Frulla fino a ottenere una crema fluida e tieni da parte.

Inserisci in una planetaria le uova e lo zucchero e monta fino a che diventeranno chiare e spumose, unisci la frutta frullata e una presa di sale continuando a montare. Setaccia la farina insieme al lievito e aggiungila al composto di uova poco per volta e mescolando così da evitare la formazione di grumi.

Versa l’impasto in uno stampo a ciambella e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti.

Nel frattempo occupati della glassa alla confettura, trovi la ricetta e il procedimento completo QUI.

Sforna la torta, lasciala intiepidire poi estraila dallo stampo. Guarnisci con la glassa e completa il dolce con fragole fresche tagliate a metà. La tua golosa ciambella con fragole frullate nell’impasto è pronta da gustare!

Ciambella con fragole frullate nell'impasto

Ciambella con fragole frullate nell'impasto facile e golosa

Ciambella con fragole frullate nell'impasto fetta pronta da gustare

Ciambella con fragole frullate nell'impasto Papillamonella

Ciambelle golose

Se come me sei un fan delle ciambelle, allora ti piacerà sicuramente sperimentare ricette nuove e originali! Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario, provane una… o gustale tutte 😉

Può esserti utile sapere che…

Puoi conservare la tua ciambella con fragole frullate nell’impasto per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Gustala a colazione o merenda per fare il pieno di dolcezza!


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.