Ciambella morbida con arancia e cardamomo

Questa ricetta nasce dalla volontà di preparare un buon dolce inzupposo per il mio caro Mr B, orfano dei lemon muffin della scorsa settimana….

Ho deciso di sfruttare le ultime arance di stagione che compero sempre bio in modo da poterne utilizzare il succo ma anche, e soprattutto, la profumatissima buccia. E già che c’ero mi sono finalmente decisa a provare i semi di cardamomo acquistati qualche mese fa e finiti buoni buoni al buio della dispensa in attesa del loro turno.

Il risultato è stato questa morbida ciambella, perfetta per la prima colazione ma anche per una merenda pomeridiana improvvisata. Ho scoperto che il cardamomo è molto discreto: i miei 20 baccelli sono stati perfetti per garantire la giusta aromaticità. Questa spezia regala un retrogusto “fresco” e invitante; una sorta di mix piccantino a metà strada tra anice e limone capace di pulire bene il palato e di farci sentire subito pronti…a gustarne un’altra fetta 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 45'
  • Dimensioni stampo - Ø 22 cm

Ingredienti

olio di semi di girasole * – 120 ml
succo di arancia ** – 80 ml
latte di soia – 80 ml
farina 1 – 300 g
zucchero di canna – 220 g
uova medie – 3
lievito per dolci – 1 bustina (16 g)
baccelli di cardamomo – 20
arancia – la scorza di 1
sale – 3 prese
zucchero a velo – q.b.

PER LA GLASSA

zucchero a velo – 200 g
semi di cardamomo già polverizzati – una presa
succo di limone – un cucchiaio
acqua bollente – q.b.

PER GUARNIRE

fette di arancia – q.b.

Preparazione

Per preparare la tua ciambella inizia con il cardamomo: trasferisci i baccelli in un pestello e pestali delicatamente. Asporta le bucce, che si staccheranno facilmente, e trita finemente i semi.

Nella ciotola di una planetaria unisci le uova e lo zucchero e mescola il composto con le fruste ad alta velocità fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Unisci a filo il succo di arancia,l’olio di semi di girasole e il latte di soia.

Aggiungi anche il sale, il cardamomo in polvere (tieni da parte un pizzico di polvere per la glassa) e la scorza di arancia e mescola con una spatola. Sempre mescolando unisci la farina setacciata insieme al lievito, poco per volta in modo da evitare la formazione di grumi.

Imburra e infarina uno stampo a ciambella*** e trasferisci nello stampo il composto.

Inforna a 180° in forno statico già caldo per 35’ circa poi termina la cottura con 10′ di calore dal basso, se durante la cottura la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo coprilo con un foglio di alluminio. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino per verificare che la cottura sia perfetta poi lascia raffreddare completamente la ciambella ed estraila dallo stampo.

La glassa

Prepara la glassa: in una ciotola unisci lo zucchero a velo****, la polvere di cardamomo e un cucchiaio di succo di limone, poi versa un cucchiaino di acqua bollente per volta sempre mescolando con una frusta a mano o un cucchiaio fino a ottenere una consistenza fluida ma non troppo.

Distribuisci la glassa sulla superficie della ciambella, attendi che si solidifichi poi guarnisci a piacere con fettine di arancia. La tua ciambella morbida con arancia e cardamomo è pronta da gustare!

Ciambella morbida arancia e cardamomo senza burro

Ciambella morbida arancia e cardamomo fetta pronta da gustare

Note

* Al posto dell’olio di girasole puoi usare quello di riso o anche un olio di oliva dal sapore delicato

** Il latte di soia è sostituibile con qualunque latte vegetale di tuo gradimento, ti consiglio di evitare però latti troppo dolci o dal sapore molto intenso

*** Puoi anche scegliere di utilizzare uno staccante spray o, come ho fatto io, uno stampo in silicone

**** Io non avevo a disposizione lo zucchero a velo e quindi ho utilizzato zucchero semolato. Il risultato è comunque buono, ma sicuramente lo zucchero a velo permette di ottenere una glassa molto più setosa!

Ciambelle per tutti i gusti

Lo ammetto, ho un debole per le torte con questa forma: sanno mettermi subito allegria e infatti, tendenzialmente, io…ciambellizzerei tutto 🙂 Eccoti un assaggio delle tante idee che trovi sul blog. Sono una molto diversa dall’altra, non saprei quale consigliarti. Anzi, sì: tutte quante!

Può esserti utile sapere che…

Se non dovessi avere a disposizione il cardamomo niente paura, la ciambella sarà comunque un successo. Potresti arricchirne il gusto con mezzo cucchiaino di cannella o sostituendo la scorza di limone all’arancia e aggiungendo all’impasto i semi di un baccello di vaniglia…fantasia libera e vedrai che il risultato non ti deluderà 😉

La ciambella morbida con arancia e cardamomo è una ricetta SENZA lattosio.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.