Ciambella pasquale acqua e anice

Anche quest’anno, nonostante tutto, la primavera ha fatto capolino in tutto il suo splendore. E con la primavera ecco arrivare la Pasqua e la Pasquetta, feste solitamente deputate alle gite e alle lunghe passeggiate per godere in pieno del sole e del clima finalmente mite. Sarà una Festa strana, senza famiglie riunite intorno a una bella tavola imbandita e sicuramente senza weekend fuori porta.

Ma dopotutto è primavera, il momento della rinascita per eccellenza e della voglia di allegria e leggerezza. Non potremo festeggiare insieme ai nostri cari ma potremo videochiamarli e passare comunque un pò di tempo insieme, e sicuramente potremo fare attenzione alla tavola delle Feste. Imbandendola con cura e preparando piatti gustosi che ci sappiano coccolare e distrarre dalle preoccupazioni.

Ho pensato molto a quale dolce offrirti per questa Pasqua strana, e ho optato per una ciambella dalla semplicità disarmante e dalla bontà e leggerezza uniche. Questo dolce in realtà ha due anime: una, del ricordo. Devi infatti sapere che il Mr B è marchigiano da parte di padre e mi racconta spesso i dolci della sua infanzia, fatti di bontà rustiche unite da un comun denominatore: il gusto e il profumo dell’anice, così fresca e tanto usata in questa bella regione.

La seconda anima della mia ciambella pasquale ha invece la forma…della forma! Quella fisica, a cui dobbiamo comunque pensare; non tanto per finalità estetiche ma soprattutto per il nostro benessere. Siamo a casa, ci muoviamo molto meno e spesso ci concediamo qualche peccatuccio di gola come piccola consolazione provvisoria. E allora perchè non coniugare gusto e leggerezza?

Insomma, qualunque sia l’anima predominante in questa ciambella una cosa è certa: è talmente bella, buona e profumata che ti saprà conquistare al primo morso. E buonissima Pasqua a te ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni stampo - ciambella Ø  22 cm

Ingredienti

PER LA CIAMBELLA

farina 1 – 350 g
zucchero di canna – 180 g
lievito in polvere per dolci – 1 bustina (16 g)
limone – scorza di 1
semi di finocchietto – 1 cucchiaio
acqua tiepida – 300 ml
olio di semi di girasole – 80 ml
liquore all’anice* – 50 ml
sale – 2 prese

PER DECORARE

albume d’uovo** – 1
succo di limone – 1 cucchiaio
zucchero a velo – 100 g
zuccherini colorati – q.b.

Preparazione

Per preparare la tua ciambella pasquale acqua e anice poni in una ciotola la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata e i semi di finocchietto tritati finemente al mortaio.

Frulla lo zucchero di canna*** fino a fargli assumere la consistenza dello zucchero a velo e aggiungilo agli altri ingredienti. In un’altra ciotola versa acqua tiepida e olio e mescola in modo deciso con le fruste a mano, o ancora meglio con fruste elettriche. Versa anche il liquore all’anice e il sale e mescola ancora.

Aggiungi le farine agli ingredienti liquidi, poco per volta, mescolando con una frusta a mano o una forchetta in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta che il composto sarà liscio prepara la tortiera: ungila con burro e infarinala oppure utilizza, come ho fatto io, uno staccante spray.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti. Fai la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto perfettamente e lascialo riposare altri 10 minuti nel forno spento con lo sportello aperto. Togli lo stampo dal forno, lascia raffreddare completamente e sforma la ciambella.

Ciambella pasquale acqua e anice ricetta facile

Ciambella pasquale acqua e anice ricetta facile e light

Ciambella pasquale acqua e anice fetta tagliata e pronta da gustare

Prepara la glassa

In una ciotola sbatti l’albume e il limone con una frusta a mano fino a ottenere un composto spumoso poi aggiungi lo zucchero di canna, sempre mescolando, fino a ottenere una crema candida liscia a setosa.

Note

* Io ho utilizzato il Varnelli, un liquore marchigiano all’anice di qualità, profumatissimo e non troppo dolce

** Se preferisci una alternativa vegan, ti consiglio di montare poca aquafaba (acqua di governo dei ceci) e utilizzarla per la glassa al posto dell’albume

*** Per saltare questo passaggio puoi usare direttamente lo zucchero a velo

Passione ciambelle

La ricetta che ti propongo oggi è una idea pensata appositamente per la Pasqua, ma nel blog puoi trovare tante altre ricette di ciambelle facili e gustose perfette per colazione e merenda. Eccoti qualche idea, tutta da provare:

Può esserti utile sapere che…

Conserva la tua ciambella pasquale acqua e anice in un luogo asciutto coperta da una campana per dolci: si manterrà perfetta per diversi giorni.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *