Ciambella pompelmo rosa e cannella

Il pompelmo rosa è un agrume di pezzatura abbastanza grande, ricco di fibre, vitamine e dalla polpa molto succosa. Al palato il suo sapore è un mix tra l’acidulo, l’amarognolo e il dolce e io confesso di esserne ghiotta soprattutto in estate: lo trovo uno dei sapori più dissetanti in assoluto!

In cucina l’ho spesso utilizzato per le preparazioni salate, lo trovo infatti spettacolare se abbinato al pesce o per regalare ai miei risotti più delicati una spinta acidula che li renda unici e gustosi.

Eppure… ho da poco scoperto che anche per i dolci questo delizioso agrume può rivelarsi una bella risorsa!

Quella che ti propongo oggi è una ciambella soffice come una nuvola e veramente gustosa: priva di lattosio, con farina poco raffinata e una ridotta quantità di olio, la ciambella pompelmo rosa e cannella saprà conquistarti grazie alla deliziosa leggerezza e al profumo incredibile. Tutto merito del pompelmo rosa, di cui ho frullato la polpa ottenendo una sorta di purea profumata e concentrata.

Come sempre quando si tratta di agrumi, ho scelto frutta rigorosamente bio: in questo modo ho potuto sfruttare anche la buccia per inserirla nel mio dolce. Certo, i pompelmi rosa non trattati sono più cari degli altri ma non mi stancherò mai di ripetere che in cucina chi più spende meno spende: gli scarti si riducono quasi a zero, mentre salute, gusto e ambiente ringraziano! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - Ø 22 cm

Ingredienti

farina 1 * – 200 g
farina 2 – 100 g
lievito in polvere istantaneo – 1/2 bustina (8 g)
cannella – 1 cucchiaino raso
olio di semi di girasole – 90 g
polpa di pompelmo rosa ** – 190 g pulita
scorza di pompelmo – 1 frutto
uova intere medie – 3
zucchero a velo di canna *** – 180 g
sale – 2 prese

Preparazione

Per preparare la tua ciambella pompelmo rosa e cannella inizia preparando gli ingredienti secchi: setaccia in una ciotola le farine insieme al lievito e alla cannella e tieni da parte.

Ricava la scorza da un pompelmo di media grandezza, elimina la buccia compresa la parte bianca poi taglia la polpa a pezzi e ponila nel bicchiere di un frullatore a immersione. Frulla fino a ottenere una purea omogenea.

Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli insieme allo zucchero a velo e a due prese di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso poi unisci l’olio e il succo di pompelmo sempre mescolando con la frusta elettrica. A questo punto, aiutandoti con un cucchiaio, versa le farine nel mix di tuorli e zucchero mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.

Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e uniscili delicatamente al composto amalgamandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’altro per non smontarli. Unisci anche la scorza di pompelmo e mescola un’ultima volta.

Versa il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato con olio di cocco e ben infarinato e cuoci la torta in forno statico già caldo a 180° per 40’ circa. Controlla la perfetta cottura interna con uno stecchino: se estraendolo dal dolce risulterà completamente asciutto la torta sarà pronta.Estrai dal forno, lascia raffreddare e servi la tua golosa e profumata fetta di ciambella pompelmo rosa e cannella spolverandola con poco zucchero a velo.

Ciambella pompelmo rosa e cannella senza lattosio

Ciambella pompelmo rosa e cannella facile e morbida

Ciambella pompelmo rosa e cannella fetta tagliata e pronta da gustare

Ciambella pompelmo rosa e cannella fetta morbida

Note

* Per preparare la tua ciambella potrai anche utilizzare farine più raffinate (come la 0 o la 00) ma io, come sempre, ti consiglio di evitare questo tipo di prodotti, completamente privi di nutrienti, e di orientarti su farine bio semi integrali macinate a pietra

** Questo quantitativo di polpa equivale più o meno a un pompelmo rosa di medie dimensioni (peso lordo 380 g circa)

*** Per ottenere lo zucchero a velo di canna io frullo lo zucchero di canna con un piccolo cutter, in alternativa puoi trovare lo zucchero a velo di canna già pronto oppure sostituirlo con zucchero a velo bianco.

Passione ciambelle

Trovi che il mondo sia più bello se guardato dal buco di una golosa ciambella? Anche io la penso così ^_^

E infatti nel blog trovi ciambelle per tutti i gusti e con un enorme ventaglio di ingredienti! Eccoti qualcuna delle mie ciambelle più riuscite… scegli la tua preferita o gustale tutte!

Può esserti utile sapere che…

La ciambella pompelmo rosa e cannella è una ricetta SENZA lattosio.

Questa torta è l’ideale per una colazione sana e gustosa, la sua consistenza tiene perfettamente “l’inzuppo”. Conserva la tua ciambella in un luogo fresco e areato sotto una campana per dolci: si manterrà ottima per diversi giorni.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.