Ciambella vegan cacao basilico e pepe di Sichuan

Lo ammetto: per me esistono poche cose irresistibili, consolatorie e golose come il cioccolato fondente!

Amo le torte alla frutta, impazzisco per i biscotti al cocco, adoro i muffin al tè matcha ma se mi trovo davanti a un dolce che emana cioccolosità da tutti i pori beh… non posso che cedere e immergermi nel primo morso.
Capirai bene, quindi, quanto io sia stata felice di svegliarmi la mattina dopo aver preparato questa ciambella sapendo quale colazione mi aspettava.

Visto che io e il Mr B l’abbiamo divorata in un amen, di questo coccoloso dolce vegan ormai non c’è più traccia. Non mi resta che consolarmi con queste immagini e con la ricetta che ti regalo molto volentieri, e che potrai preparare in pochissimo tempo e con pochissimo lavoro in cucina. Tra l’altro, la glassa al cioccolato che ho utilizzato è eccezionalmente veloce, furba e deliziosa mentre il pepe di Sichuan unito al basilico fresco regala una vera marcia in più. Che aspetti? Allaccia il grembiule e seguimi in cucina 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni stampo - ciambella Ø  23 cm

Ingredienti

farina 2 – 270 g
cacao amaro – 30 g
lievito istantaneo – 1 bustina
foglie di basilico fresco – 10
pepe di Sichuan* – 1 cucchiaino
sale – 1 presa
sciroppo d’agave – 150 g
olio di semi di mais – 120 ml
latte vegetale** – 200 ml

PER LA GLASSA

cioccolato fondente al 70% – 150 g
latte vegetale** – 75 ml
zucchero a velo*** – 15 g

Preparazione

Per preparare la tua ciambella vegan cacao basilico e pepe di Sichuan inizia dagli ingredienti secchi: setaccia insieme la farina, il cacao in polvere. Mescola bene gli ingredienti con una frusta a mano e tieni da parte.

In un’altra ciotola capiente versa l’olio, il latte e lo sciroppo d’agave e mescola per amalgamare i liquidi.

Trita a coltello le foglie di basilico e pesta con il mortaio i semi del pepe di Sichaun. Passa i semi tritati in un colino a maglie fini in modo da eliminare la scorza esterna, che potrebbe risultare amara, e unisci il pepe polverizzato agli ingredienti liquidi.

Aggiungi anche gli ingredienti secchi poco per volta, mescolando bene con una frusta a mano o un cucchiaio così da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio aggiungi anche il basilico tritato e il sale, mescola un’ultima volta.

Imburra con olio di cocco e infarina uno stampo a ciambella, oppure utilizza uno staccante spray. Versa l’impasto nello stampo e inforna in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti circa. Fai la prova stecchino infilando uno stuzzicadenti in più punti del dolce: se resterà perfettamente asciutto sforna la ciambella altrimenti prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Estrai il tuo dolce dal forno, lascia raffreddare completamente e sformalo su una gratella.

Occupati della glassa al cioccolato fondente 

Versa in un pentolino il latte vegetale, aggiungi il cioccolato spezzettato e lo zucchero a velo. Poni sul fuoco e scalda tutto a fuoco molto dolce, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Una volta che il composto si sarà ammorbidito lavoralo bene con delle fruste a mano per renderlo liscio e omogeneo poi togli dal fuoco e lascia intiepidire****. Aiutandoti con un cucchiaio distribuisci la glassa sulla ciambella. Lascia raffreddare e rassodare e trasferisci il dolce su un piatto da portata. La tua golosa ciambella vegan cacao basilico e pepe di Sichuan è pronta all’assaggio!

Ciambella vegan cioccolato basilico pepe sichuan

Ciambella vegan cioccolato basilico con glassa al cioccolato

Ciambella vegan cioccolato basilico sichuan light

Ciambella vegan cioccolato basilico sichuan golosa leggeraNote

* Se non dovessi avere a disposizione il pepe di Sichuan o se preferisci gusti più tradizionali, sostituiscilo con mezzo cucchiaino di cannella e una grattugiata di noce moscata

** Io ho utilizzato latte di farro ma qualunque latte vegetale (avena, soia, riso etc) si presterà benissimo allo scopo

*** Lo zucchero a velo ti permetterà di ottenere una glassa liscia e setosa. Se non ne dovessi avere a disposizione, frulla con un piccolo frullatore lo zucchero di canna o semolato e utilizza quest’ultimo: risultato garantito!

**** A seconda del tipo di cioccolato che utilizzerai la glassa potrebbe risultare più o meno densa: regola la consistenza – se necessario – aggiungendo latte vegetale o altro cioccolato.

Pepe di Sichuan, conosciamolo meglio

Il pepe di Sichuan, anche se definito pepe, non ha correlazione col pepe nero ma solo una somiglianza nell’aspetto ( non appartiene infatti alla famiglia delle Piperaceae). “Sichuan” è il nome della regione cinese nella quale tradizionalmente si coltiva la spezia che viene consumata in grandi quantità appunto in Cina ma anche in India, Corea, Thailandia, Nepal, Tibet, Bhutan e Giappone. In tutti questi paesi il pepe di Sichaun è utilizzato prevalentemente per piatti salati mentre in Italia la spezia ha trovato ampio uso in pasticceria grazie al suo sapore piccante ma non pungente; e al fresco sapore di limone che lascia al palato.

Dolci vegan, una scelta leggera e golosa

Se mi segui lo sai: la pasticceria vegan esercita su di me un fascino irresistibile perchè mi permette di preparare dolci deliziosi ma anche molto leggeri, perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica ma anche per terminare un pasto in dolcezza e senza appesantire inutilmente la digestione. Eccoti allora qualche altra proposta dal mio ricettario… scegline una, o provale tutte!

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua ciambella potrai conservarla per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.

Questa ricetta è SENZA lattosio, SENZA uova e SENZA zucchero semolato.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *