Muffin al vapore con tè Matcha

Devi sapere che, durante la quarantena, il Mr B si è improvvisato panettiere. Una attività che lo rilassa molto, che ci ha permesso di gustare del delizioso pane fresco fatto in casa e che lo ha distratto dalle fatiche del gestire il suo team di lavoro attraverso lo schermo di un computer.

Fin qui, tutto bene. Non fosse che… i tempi di lievitazione delle sue pagnotte e i conseguenti tempi di cottura spesso mi hanno impedito di utilizzare il forno, elettrodomestico per me di vitale importanza. Questi muffin al vapore in pentola sono proprio nati dalla esigenza di preparare qualcosa per colazione che non richiedesse l’utilizzo del mio amato forno.

Li ho provati… e mi sono innamorata al primo sguardo! Sì perchè la cottura al vapore, oltre a rendere questi muffin velocissimi da preparare, preserva tutto il colore del tè Matcha creando un effetto cromatico davvero bello. Il risultato sono dei dolcetti morbidi e soffici perfetti per essere inzuppati nel tè o in una bella tazza di latte vegetale. E ottimi anche nella stagione calda, grazie alla cottura veloce e senza forno.

E’ proprio il caso di dirlo, la necessità aguzza l’ingegno. E, a volte, ti permette di ottenere risultati dieci e lode! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 7 muffin
  • Dimensioni stampo - pirottini alluminio Ø 7 cm

Ingredienti

uovo – 1
zucchero – 65 g
olio di semi di girasole – 25 ml
acqua – 45 ml
farina 1 – 130 g
polvere di tè matcha – 5 g
lievito istantaneo per dolci – 4 g
sale – 1 presa

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin al vapore con tè Matcha unisci in una ciotola l’uovo con lo zucchero e sbatti aiutandoti con delle fruste elettriche* fino a raggiungere una consistenza gonfia e spumosa. Unisci l’olio e sbatti ancora qualche minuto poi aggiungi anche l’acqua e mescola un’ultima volta.

Setaccia la farina insieme al lievito e al tè Matcha, unisci le polveri ai liquidi mescolando con una frusta a mano così da evitare la formazione di grumi. In ultimo aggiungi il sale e mescola ancora una volta.

Dividi il composto nei pirottini in allumino in cui avrai adagiato quelli in carta per muffin.

Poni sul fuoco una capiente pentola in cui avrai versato due dita d’acqua, adagia all’interno il cestello per la cottura al vapore e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore abbassa il fuoco e poni nel cestello i pirottini.**

muffin al vapore con tè Matcha

Copri con il coperchio: è molto importante che quest’ultimo sia a perfetta tenuta ma abbia la valvola di sfogo del vapore, così che la cottura risulti uniforme e la forma dei muffin risulti perfettamente regolare.***

Trascorso il tempo indicato fai la prova stecchino per verificare la perfetta cottura dei muffin , se necessario prosegui sempre con coperchio per altri 2 minuti.

Una volta cotti estrai i dolcetti dai pirottini in alluminio e lasciali raffreddare su una gratella. Ora puoi rimuovere anche i pirottini in carta e gustare i tuoi muffin al vapore con tè Matcha in tutta la loro soffice e gustosa bontà!

 

Muffin al vapore con tè Matcha facili e veloci

Muffin al vapore con tè Matcha golosi e facili

Note

* Puoi usare la frusta a mano anche per questa operazione ma dovrai lavorare a lungo gli ingredienti e con sufficiente energia così da montare bene la massa

** Le dimensioni della mia pentola e del mio cestello mi hanno permesso di cuocere 3 muffin alla volta, tu regolati in modo che i pirottini siano sempre perfettamente orizzontali una volta posizionati in pentola

*** Se hai a disposizione un cestello in bamboo per la cottura al vapore (io non l’ho ancora acquistato ma rimedierò presto) ancora meglio!

Muffin mania

Se mi segui da un pò lo sai bene: i muffin sono una delle mie grandi passioni! Vegani, non vegani, dolci, salati… nel corso del tempo ne ho preparati davvero per tutti i gusti! Eccoti qualcuna delle mie idee dolci più riuscite. Scegli la tua preferita o provale tutte, ognuna a modo suo è davvero gustosa e merita l’assaggio!

Può esserti utile sapere che…

I muffin al vapore con tè Matcha si manterranno morbidi per un paio di giorni se avrai cura di riporli in un contenitore a chiusura ermetica. Dopo il secondo giorno tenderanno a seccare, ma resteranno comunque ottimi da inzuppare a colazione o merenda.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio e SENZA cottura in forno.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *