Muffin vegan ai kiwi frullati

Sono tempi difficili, momenti bui che ognuno vive a seconda del proprio carattere e della propria visione della vita e delle priorità.

Spero tanto che, leggendo questa ricetta tra qualche tempo, il termine Covid-19 sia solo il ricordo di un incubo lontano e che la vita di noi tutti sia rientrata alla normalità. Fatto sta che questi giorni da un lato portano a riflettere, dall’altro a occuparsi con ancora più enfasi delle proprie passioni. Perché creare qualcosa, in momenti come questi, aiuta a tenere occupate le mani, i pensieri e il cuore.

Da parte mia sto cercando di cucinare ricette semplici, con pochi ingredienti che tutti più o meno abbiamo in dispensa. E’ un modo come un altro per stare vicina a chi mi legge, per dare spunti che possano interessare e aiutare a vivere la tavola con un sorriso. Questi muffin – ho utilizzato la ricetta trovata sul sito Io vivo leggero – sono nati per una diretta Instagram, per me è stata un pò una scommessa che si è rivelata vincente! Sì perché queste piccole delizie, con la loro semplicità e i pochissimi ingredienti utilizzati, si sono rivelate un vera sorpresa di gusto! Profumatissimi e soffici, hanno un solo difetto: sono davvero irresistibili! Enjoy ♥

 

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 14 mini muffin

Ingredienti

kiwi – 180 g (due grandi)
farina di farro – 70 g
farina 1 – 70 g
zucchero di canna – 70 g
olio di semi – 30 ml
lievito per dolci – 10 g
sale – 1 presa
fava tonka o cannella – 1 pizzico

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin ai kiwi inizia dai frutti: sbuccia i kiwi ed elimina il peduncolo. Tagliali a tocchetti e inseriscili nel boccale di un frullatore insieme allo zucchero integrale di canna.

Frulla tutto fino a ottenere una purea omogenea poi aggiungi anche l’olio e una presa di sale e frulla un’ultima volta. Setaccia in una ciotola le due farine e il lievito, e aggiungi un pizzico di cannella o di fava tonka grattugiata*.

Unisci il composto di kiwi e mescola con una spatola amalgamando bene gli ingredienti**.

Dividi l’impasto negli stampini da mini muffin*** e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 25′ circa. Controlla comunque la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare i tuoi dolcetti, da lasciar raffreddare e gustare in tutta la loro bontà

Muffin vegan ai kiwi frullati veloci light

Muffin vegan ai kiwi frullati facili e morbidi

Muffin vegan ai kiwi frullati morbidi light

Note

* La fava tonka è il seme di una pianta originaria del sud America che viene essiccato e va poi grattugiato. E’ meno dolce della vaniglia, ha un sapore finale mandorlato che richiama anche il caramello. Una vera delizia, da tenere in dispensa e utilizzare per i dolci ma anche per dare un twist irresistibile a molte preparazioni salate

** MI raccomando, non mescolare troppo ma giusto il necessario in modo da ottenere dei muffin soffici

*** Io ho utilizzato una teglia per muffin in silicone ma mi sono resa conto, dopo la cottura, che l’impasto faticava a staccarsi dalla base. Ti consiglio quindi di optare per pirottini in carta monocottura.

Muffin vegan, sani e gustosi!

Ti è piaciuta questa idea? Ti invito allora a dare un’occhiata anche agli altri muffin vegan che trovi sul blog. Ricette facili e semplici ognuna con la sua personalità e la sua carica di delizioso benessere!

Può esserti utile sapere che…

I tuoi muffin vegan ai kiwi frullati saranno ottimi per 3 o 4 giorni se conservati in un luogo asciutto, sotto una campana per dolci.  Questa ricetta è una idea SENZA lattosio e SENZA uova.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *