Polpettine di tonno su crema di piselli e porri

Quando qualche settimana fa mi è arrivata la richiesta di tornare a vestire i panni del “rompiscatole del mese” sfidando la mia fantasia ai fornelli, e secondo voi potevo rifiutare?

Chi mi segue da un pó forse ricorderà questo bel progetto, in ogni caso ve lo rispiego brevemente 😊 Tutti nelle nostre cucine abbiamo scatolette e barattoli in acciaio che usiamo come ingredienti per le ricette di ogni giorno. Ma non tutti sappiamo che i contenitori in acciaio si riciclano al 100% e praticamente all’infinito ♻️

Ebbene sì, l’acciaio è un materiale altamente sostenibile, leggero e facilmente trasportabile. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche, mantiene inalterati sapore e principi nutritivi dei cibi che conserva. Mica male, vero? Ma qual’era la sfida, direte voi? Quella di creare un piatto originale e gourmet, proprio partendo da ingredienti in scatola come componente principale 👩‍🍳

Mi sono messa all’opera e ho preparato delle polpettine.. a modo mio 😉 Ovviamente potrete scegliere di servirle in una ciotola ma vuoi mettere, la gioia di portare in tavola un giardinetto fiorito? Qui sotto trovate tutti i passaggi, la ricetta è veramente easy ma davvero super golosa 😋

Che dite miei cari…. la sfida è stata vinta? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 18 polpette circa

Ingredienti

PER LE POLPETTINE

patate a pasta gialla – 400 g
tonno sott’olio – 160 g peso sgocciolato
prezzemolo – 3 rametti
sale – 2 prese
pangrattato – 25/30 g
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai

PER LA CREMA DI PISELLI E PORRO

piselli in scatola – 150 g peso sgocciolato
cuore di porro – 100 g
zenzero in polvere – 1 cucchiaino
pepe bianco – 3 macinate
acqua – mezzo bicchiere
sale – q.b.
olio extravergine di oliva – 1 cucchaio

PER GUARNIRE

paprika affumicata – a piacere
piselli – 1 cucchiaio
cuore di porro – 1

Preparazione

Per preparare le tue polpettine di tonno su crema di piselli e porri inizia dalle polpette: lessa le patate con la buccia poi schiacciale ancora calde con uno schiacciapatate in modo che la buccia rimanga nello schiacciapatate e si possa eliminare con estrema facilità.

Aggiungi il tonno ben sgocciolato, il sale e il pangrattato. Amalgama con una forchetta poi passa alle mani: dovrai ottenere un composto omogeneo e malleabile.

Crea le polpette staccando un pezzo di composto da circa 20 g per volta e arrotolandolo tra i palmi delle mani. Adagia man mano le polpettine su una teglia ricoperta di carta forno. Ungile tutte con olio etxravergine di oliva  e cuoci a 200° per 15 minuti circa o fino a doratura. Ti consiglio la modalità grill per gli ultimi 5 minuti!

Prepara la crema di piselli e porro: in auna pentola antiaderente scalda due cucchiai di olio, aggiungi lo zenzero in polvere e i porri tagliati a rondelle. Fai cuocere a fuoco medio alto per 5 minuti poi unisci i piselli e l’acqua. Aggiusta di sale e pepe e cuoci per 10 minuti. Frulla tutto e passa la purea in un colino a maglie fini.

Ricava dal cuore di porro tenuto da parte dei pezzetti di diverse lunghezze e cuocili in pentola per pochi minuti fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi. Per l’impiattamento: disponi al centro dei piatti da portata qualche cucchiaiata di crema, al centro poni 3 pezzetti di porro   sormonta ognuno con una polpetta. Guarnisci con paprika affumicata, i piselli tenuti da parte e una cialda di pane. Buon appetito!

Polpettine di tonno su crema di piselli e porri

Polpettine di tonno su crema di piselli e porri UN ROMPISCATOLE IN CUCINA

Note

Non hai tempo nè voglia di preparare un impiattamento gourmet? Niente paura: le tue polpettine saranno ottime anche servite in una bella ciotola 🙂 Porta in tavola anche una ciotolina  a commensale piena di crema e osserva bene: sparirà tutto in un battibaleno 😉

Polpettine di tonno su crema di piselli e porri IMPIATTAMENTO SEMPLICE

Polpette…. semplicemente iresistibili!

Se anche tu alle polpette proprio non resisti beh…. sappi che non sei solo 🙂 Io le preparo spesso e nel blog troverai tante ricette per provare gusti sempre diversi.

Eccoti una breve carrellata di alcune tra le mie polpette preferite:


POST IN COLLABORAZIONE CON “UN ROMPISCATOLE IN CUCINA


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.