Ciambella al caffè con fondi di caffè

Lo sapevate? Il 1° ottobre è la giornata mondiale dedicata al caffè. Questa bevanda è indubbiamente tra le più amate al mondo… pensate che, al giorno, vengono consumate circa 3 miliardi di tazze di caffè!!! Se ci pensiamo bene, una cifra che fa girare la testa.

Fino a qualche anno fa ogni paese celebrava l’amata bevanda secondo modi e tempi propri finchè gli stati membri dell’ICO (International Coffee Organization) hanno deciso di unificare i festeggiamenti in un giorno uguale per tutti. E così il 1 ottobre 2015, proprio a Milano, è stata celebrata la prima giornata internazionale del caffè che da allora si rinnova di anno in anno.

In questo 2020 tanto particolare, in cui il bere una tazzina di caffè al bar non è più un piacere scontato da evadere in tutta fretta ma una sorta di piccola conquista sognata per mesi, è giusto celebrare il lavoro di baristi e caffetterie che stanno lottando per ritornare a una faticosa quanto agognata normalità.

E il focus sugli sforzi di milioni di agricoltori il cui sostentamento dipende da questo raccolto aromatico – poniamo sempre attenzione al caffè che scegliamo, a come e dove viene prodotto! – si unisce a un incitamento a chi, finalmente, è tornato a servirci ogni giorno una bevanda che è la quintessenza della nostra italianità.

Detto ciò… non potevo che scegliere questa giornata per offrirvi una idea dolce a tutto caffè. Perchè del caffè, quando è buono davvero, non si butta via niente!

Che rapporto avete con questa bevanda miei cari? Buon tonificante giovedì!

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni teglia - ciambella Ø 23 cm

Ingredienti

fondi di caffè – 30 g
zucchero di canna a velo – 130 g
uova intere medie – 3
farina 1 – 175 g
amido di mais – 60 g
lievito per dolci – 16 g (una bustina)
caffè espresso – 30 ml
yogurt di soia – 200 g
sale – 1 presa

Preparazione

Per preparare la tua ciambella al caffè con fondi di caffè inserisci nel boccale di un robot da cucina le uova a temperatura ambiente e lo zucchero di canna a velo*.

Monta gli ingredienti a lungo fino a ottenere un composto spumoso e molto chiaro poi aggiungi lo yogurt di soia, il caffè espresso e il sale e frulla un’ultima volta.

In una ciotola setaccia la farina con l’amido e il lievito e unisci anche i fondi di caffè. Aggiungi le polveri ai liquidi mescolando con un cucchiaio o una spatola al fine di evitare la formazione di grumi.**

Versa il composto in uno stampo a ciambella oliato e infarinato oppure utilizza uno staccante spray e inforna in forno statico già caldo per 45 minuti circa.

Fai la prova stecchino: bucherella la ciambella in più punti e, se il legnetto sarà sempre asciutto, sforna il dolce. In caso contrario prosegui la cottura per 5 minuti. Lascia raffreddare completamente poi estrai il dolce dallo stampo e gusta la tua fetta di profumata e tonificante delizia.

Ciambella al caffè con fondi di caffè senza lattosio

Ciambella al caffè con fondi di caffè senza lattosio facile

Ciambella al caffè con fondi di caffè senza lattosio fetta tagliata e pronta da gustare

Ciambella al caffè con fondi di caffè senza lattosio light

Note

* Per ottenere uno zucchero a velo integrale io solitamente frullo lo zucchero di canna in granuli con un piccolo cutter per pochi minuti, fino a ottenere una consistenza impalpabile come la cipria

** Dovrai ottenere un composto morbido, se dovesse sembrarti troppo compatto aggiungi latte di soia a filo fino a ottenere la giusta consistenza

Ciambelle che passione!

Sarà la forma pacciocosa e panciuta, sarà che vengono sempre bene…ma io per le ciambelle provo una vera passione! Se anche tu sei fan di questi dolci, eccoti qualche altra idea per iniziare le tue giornate nel modo più… rotondo possibile 🙂

Può esserti utile sapere che…

Puoi conservare la tua ciambella al caffè con fondi di caffè per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Gustala a colazione per fare il pieno di energia!

Questa ricetta è SENZA lattosio.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *