Muffin acqua e cioccolato fondente senza uova e lattosio

Pasqua è passata e ha lasciato dietro di sè montagne di cioccolato di cui non sapete che fare? Ecco una idea irresistibile nella sua semplicità! Basteranno una ciotola, un pentolino, una frusta a mano e poco più per sfornare in un battibaleno dei muffin tanto golosi e profumati quanto leggeri e adatti a tutti.

Sapete bene quanto io ami e veneri i muffin, ne ho preparate moltissime versioni e tante altre ne arriveranno presto. Eppure ci sono alcune ricette che restano le mie preferite e quella che vi propongo oggi rientra a pieno titolo in questa categoria. Provateli a colazione per una sferzata di energia o a fine pasto accanto a un bel caffè: una coccola senza sensi di colpa perchè questi dolcetti, nonostante profumo e aspetto illegalmente goloso, sono senza uova e senza lattosio. Che dite, facciamo colazione insieme? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 12 muffin

Ingredienti

acqua – 330 ml
cioccolato fondente – 100 g
zucchero di canna – 150 g
olio di semi – 80 g
farina 1 – 230 g
lievito per dolci – 1 bustina
spezie in polvere – q.b.

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin acqua e cioccolato fondente senza uova e lattosio inizia dal cioccolato: dividi in pezzetti il cioccolato che preferisci e tienilo da parte.

In un pentolino antiaderente versa l’acqua, l’olio di semi, lo zucchero di canna. Aggiungi i pezzetti di cioccolato e cuoci a fuoco medio basso mescolando fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e amalgamato agli altri ingredienti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.

In una ciotola capiente setaccia la farina con il lievito e aggiungi le tue spezie preferite. Versa a filo la miscela di cioccolato mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi poi dividi il composto nei pirottini di carta alloggiati nella apposita teglia per muffin. Il composto sarà abbastanza liquido, ti suggerisco di aiutarti con un piccolo mestolo per dividerlo negli alloggiamenti.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti, sforna, togli i muffin dalla teglia e lasciali raffreddare su una gratella. Puoi gustare i tuoi deliziosi muffin acqua e cioccolato fondente in tutta la loro gustosa e profumata leggerezza!

Vuoi guardare tutti i passaggi per preparare i muffin alla perfezione? Goditi il REEL che trovi sul mio profilo Instagram 🙂

Muffin acqua e cioccolato fondente senza uova e lattosio ricetta vegana

Muffin acqua e cioccolato fondente senza uova e lattosio light

Note

* Io ho utilizzato un cioccolato fondente al 70%, se userai un cioccolato più dolce diminuisci la dose di zucchero
** Non hai a disposizione una teglia per muffin? Puoi usare i pirottini in alluminio usa e getta. Anche in questo caso però inserisci all’interno gli stampini di carta: sarai sicuro di non avere problemi ad estrarre i tuoi dolcini!

Può esserti utile sapere che…

Conserva i muffin acqua e cioccolato fondente senza uova e lattosio in un luogo asciutto ed areato: si manterranno morbidi e perfetti per diversi giorni.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio e SENZA uova.

Muffin vegan, golosi e amati da tutti

Se questa idea ti ha conquistato ti invito a scoprire e provare anche questi dolcetti a tutto gusto e leggerezza:


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.