Muffin albumi e nocciole con zucchero muscovado

Conoscete lo zucchero muscovado? Chiamato anche mascobado o campesino, è uno zucchero di canna grezzo e biologico.

Il suo nome deriva dal portoghese “açúcar mascavado” (zucchero non raffinato) e la sua caratteristica principale è quella di essere leggermente umido, molto scuro e dall’aroma intenso che ricorda il caramello e la liquirizia. Questo tipo di zucchero integrale ha subito pochissime lavorazioni e sofisticazioni chimiche: per ottenerlo si premono le canne e si concentra lo zucchero facendo evaporare l’acqua e utilizzando come combustibile gli stessi residui della canna.

In questo modo lo zucchero muscovado, oltre a essere meno trattato, trattiene molti più principi nutritivi che vengono invece perduti nella raffinazione dello zucchero bianco. E’ ricco di sali minerali e di vitamine del gruppo B, e viene utilizzato nella medicina ayurvedica per facilitare la digestione e migliorare la salute di ossa e polmoni. C’è da dire che sempre di zucchero si tratta, quindi meglio non abusarne… anche perchè per beneficiare del suo apporto di vitamine e sali minerali dovremmo mangiarne talmente tanto che il gioco non varrebbe la candela!

Io amo utilizzarlo nei dolci rustici per le sue note aromatiche e per il colore bellissimo che regala alle preparazioni, soprattutto quelle che di per sè sarebbero palliducce come questi muffin solo albumi. Leggeri e golosi, sono una nuvola di bontà perfetta per iniziare al meglio la giornata. Guardateli e ditemi… non vi è venuta voglia di addentarne subito uno? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 20 mini muffin

Ingredienti

albumi montati a neve – 120 g
succo di limone – 1 cucchiaino
zucchero muscovado – 130 g
olio di semi di girasole – 50 g
latte di riso* – 260 g
granella di nocciole – 80 g
farina 1 – 300 g
lievito – 10 g
cannella in polvere – 1/2 cucchiaino

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin albumi e nocciole con zucchero muscovado inizia dagli albumi: versali in una ciotola, aggiungi il succo di limone e montali a neve ben ferma**.

Unisci l’olio di semi e il latte vegetale, aggiungi lo zucchero e mescola con fruste a mano fino a quando lo zucchero sarà quasi totalmente sciolto. In un’altra ciotola setaccia la farina con il lievito,  aggiungi la cannella in polvere e mescola bene.

Versa le polveri nei liquidi poco per volta e mescolando bene fino a ottenere un composto senza grumi. A questo punto aggiungi gli albumi a neve un cucchiaio per volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Per riempire i pirottini puoi scegliere se utilizzare un cucchiaio o, come me, affidarti a una sac a poche che riempirai con l’impasto: in questo modo sarà più semplice e veloce dividerlo negli stampi.

Riempi i pirottini*** con un dito di impasto e cospargilo di nocciole tritate, poi ricopri con altro impasto fino a poco più di metà pirottino. Inforna in forno statico già caldo a 170° per 25 minuti circa. Sforna i muffin e lasciali raffreddare su una gratella. Buon appetito!

Muffin albumi e nocciole con zucchero muscovado light

Muffin albumi e nocciole con zucchero muscovado facili e golosi

Muffin albumi e nocciole con zucchero muscovado golosi e light

Muffin albumi e nocciole con zucchero muscovado semplici

Note

* Io ho scelto latte di riso ma tu puoi utilizzare il tuo latte preferito, vegetale o vaccino
** Ti consiglio di usare delle fruste elettriche o una planetaria. Se opterai per albumi pastorizzati montali ben freddi, se invece utilizzerai albumi freschi porta le uova a temperatura ambiente prima di montare gli albumi
*** Io ho scelto stampini in cartone rigido per minimuffin, puoi anche decidere di preparare dei muffin classici utilizzando pirottini di carta da alloggiare in una teglia per muffin

Irresistibili muffin

Muffin maniac: ecco un aggettivo che mi descive benissimo 😀 Ebbene sì, io ai muffin non resisto e amo preparane tanti, tantissimi. Sperimentando sempre nuovi ingredienti e accostamenti i sono specializzata nel corso degli anni in queste piccole allegre bontà. Eccoti una carrellata delle ultime ricette: dai una sbirciatina, sono certa che troverai qualche idea che sappia stuzzicarti!

Può esserti utile sapere che…

I muffin albumi e nocciole con zucchero muscovado si manterranno soffici per parecchi giorni se avrai cura di proteggerli con una campana per giorni.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA tuorli nè burro.


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Muffin albumi e nocciole con zucchero muscovado

  1. Bonjour lady,
    Amo mangiare ma anche cucinare perché in cucina si esprime la propria creatività.
    Prevenire è meglio che curare ….e….. già ai fornelli iniziamo a contribuire.
    Insomma realizzare le tue meravigliose ricette è un vero piacere perché rappresentano l’AMORE per noi a tavola🥰. Grazie

    1. Che bello leggerti Gioia! Grazie, mille volte grazie per questo messaggio 🙂 Un lavoro come il mio richiede tanta dedizione e passione, e vederla riconosciuta è un balsamo per il cuore <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *