Clam chowder – zuppa di vongole

Ci sono ricette che, quando le provi, restano scolpite nella tua memoria gustativa. Magari le scordi per un pò, poi le ritrovi da qualche parte (un video su Instagram, un giornale, un libro di cucina) e tac, scatta nuovamente la scintilla! Ecco, è proprio quello che è successo a me con la clam chowder. Conoscete questo piatto? Si tratta di una ricetta tipica americana ma che ha una origine tutta europea, pare infatti che siano stati alcuni marinai bretoni ad importala nel New England all’inizio del 17° secolo. Oltreoceano è molto diffusa e popolare, ne esistono tantissime versioni tra cui una rossa con pomodoro e un’altra che sostituisce il bacon con salmone affumicato. 

Io mi sono ispirata alla ricetta assaggiata tempo fa e l’ho rivisitata a modo mio per renderla più leggera e affine ai miei gusti. Beh, ehmm… a onor del vero questa deliziosa crema di leggero ha ben poco, ma è tanto gustosa e coccolosa che ho deciso di trasformarla nel mio primo piatto delle Feste. Insomma, dopotutto in questo periodo dell’anno concedersi una coccola è cosa buona e giusta!

Per trovare a colpo sicuro tutti gli ingredienti necessari mi sono affidata a Iper La grande i che, come d’abitudine, mi ha regalato una scelta incredibile e una qualità senza compromessi al prezzo più vantaggioso di sempre con le sue offerte volantino. Ho spaziato tra i banchi e ho scelto dei deliziosi lupini, più piccoli e saporiti delle vongole. Ho sostituito il bacon con una deliziosa pancetta tesa affumicata e mi sono lasciata tentare dalla vasta scelta di pane fresco scegliendo quello perfetto per i crostini che avevo in mente.

Per quanto riguarda panna, latte, olio e sale non ho avuto esitazioni e mi sono affidata ai prodotti a marchio Iper La grande i, che per me rappresentano il miglior rapporto qualità prezzo durante tutti i mesi dell’anno, e ancora di più a Natale! Dimenticavo: già che c’ero ho acquistato anche le due ciotole che vedete in foto… erano tanto belle che non ho proprio saputo resistere, e saranno perfette per servire in tavola la mia fumante cam chowder la sera della Vigilia! Che dite, non vale la pena di provare? Enjoy ♥

 

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

vongole – 1/2 kg
brodo di verdure – q.b.
latte fresco intero – 200 ml
panna fresca – 200 ml
pancetta affumicata – 200 g
cipolle dorate – 300 g
patate bio – 500 g
aglio – 2 spicchi
farina – 1 cucchiaio
olio extravergine di oliva – 30 ml
timo fresco – 2 rametti
pane fresco – 3 fette

Preparazione

Occupati delle vongole

Per preparare la tua clam chowder – zuppa di vongole inizia dalle vongole: mettile a bagno in abbondante acqua e sale e lasciale immerse per almeno due ore, mescolandole un paio di volte*. Trascorso il tempo di ammollo scalda in una pentola capiente un paio di cucchiai di olio insieme a due spicchi di aglio, unisci le vongole e copri con coperchio.

Clam chowder apertura vongole Iper la grande i

Fai cuocere a fiamma alta scuotendo la pentola ogni tanto, per qualche minuto, fino a quando le conchiglie si apriranno. Togli dal fuoco ed estrai i molluschi dalle conchiglie, tenendone da parte alcune per impiattare la tua zuppa. Filtra l’acqua che sarà rimasta in pentola e tieni anche questa da parte.

Clam chowder apertura vongole Iper la grande i

Prepara la zuppa

Trita la cipolla e taglia le patate a dadini piccoli, taglia a listarelle anche la pancetta affumicata eliminando la cotenna. In una pentola capiente scalda la pancetta, facendo sciogliere il grasso presente e lasciando abbrustolire la pancetta.

Clam chowder pancetta affumicata Iper la grande i

Toglila la pancetta, scolandola dal grasso che lascerai invece in padella e fai appassire nel grasso la cipolla. Una volta diventata trasparente aggiungi anche le patate poi V ersa in pentola l’acqua filtrata delle vongole e brodo caldo in quantità sufficiente a coprire le verdure. Cuoci con coperchio per 30 minuti circa o fino a quando le patate saranno diventate molto morbide.

Clam chowder cipolla e patate Iper la grande i

Togli la pentola dal fuoco, aggiungi il latte e la panna e mescola bene.

Clam chowder panna e latte Iper la grande i

Unisci anche la farina, mescola e frulla con un frullatore a immersione. Rimetti la pentola sul fuoco per qualche minuto, poi aggiungi le vongole sgusciate.

Clam chowder panna e latte Iper la grande i

Prepara i crostini tagliando il pane prima a fette poi a cubetti e facendolo dorare in pentola con olio e poco sale.

Clam chowder crostini pane Iper la grande i

Dividi la clam chowder nelle ciotole individuali e guarnisci la tua zuppa con le vongole tenute da parte, i crostini e qualche foglia di timo fresco. La tua deliziosa zuppa di vongole è pronta da gustare!

 

Clam chowder - zuppa di vongole New England

Clam chowder - zuppa patate e vongole New England

Note

* Per far sì che tutta la sabbia venga espulsa, puoi aggiungere all’acqua di ammollo, dopo circa un’ora un cucchiaio di farina. La farina costituirà un nutrimento per le vongole che in questo modo elimineranno i residui contenuti.

La spesa da Iper La grande i, qualità e convenienza

Ecco alcuni momenti della mia spesa, li condivido perchè condividere la qualità con voi mi fa sempre molto piacere 🙂

Farina Iper la Grande i

Olio e sale Iper la Grande i

Panna e latte Iper la Grande i

Banco dei freschi Iper la Grande i

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua clam chowder conservala in frigorifero per un giorno al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica.

Io ho deciso di abbinare la mia clam chowder a un vino Etna bianco Le Grandi Vigne, un piccolo omaggio alla Sicilia; terra di grandi vini… e di grandissime persone!

Clam chowder - zuppa patate e vongole Iper la grande i

Zuppe e vellutate, regine d’inverno

Quanto è bello durante la stagione fredda concedersi una coccola vellutata, che riscaldi occhi e corpo? Se anche tu sei un amante della delicatezza cremosa di questi piatti, eccoti qualche altra idea da non perdere:


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *