Frollini facili allo yogurt senza uova

Quali sono le vostre ricette preferite? Io, per quanto riguarda i dolci, adoro quelle che mi permettono di preparare una golosa colazione senza troppa fatica, senza dover per forza utilizzare planetaria & co. e senza passare ore e ore in cucina (anche perchè il tempo, si sa, non basta proprio mai…. e sotto le Feste ne servirebbe almeno il doppio!)

I frollini facili allo yogurt senza uova sono nati per caso, dall’esigenza di avere a portata di mano dei biscotti da utilizzare per decorare una ricetta di Natale. Ed eccoli qui: tanto buoni inzuppati nel tè da essere diventati senza se e senza ma i miei biscotti da colazione preferiti di sempre 🙂 Oltre a non contenere burro non contengono nemmeno uova, quindi sono una vera coccola golosa ma molto leggera. Bastano due ciotole e pochissimo lavoro tra i fornelli. Il profumino che si diffonderà in tutta la casa, fidatevi, sarà così irresistibile da non farvi vedere l’ora di sfornarli per addentarne uno! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 30 frollini circa

Ingredienti

farina 1* – 240 g
zucchero di canna – 80 g
olio di semi – 80 ml
yogurt bianco** – 65 g
sale – 1 presa

Preparazione

Per preparare i tuoi frollini veloci allo yogurt senza uova inizia mescolando in una ciotola la farina e il sale. In un’altra ciotola unisci olio, yogurt e zucchero e mescola con una frusta a mano in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati e lo zucchero si sciolga completamente.

Pratica un foro al centro della farina e versa i liquidi, mescolando con una forchetta. Quando il composto inizierà a formarsi passa alle mani e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Il panetto va fatto riposare mezz’ora in frigorifero coprendolo con pellicola, ma potrai anche lasciarlo riposare solo 10 minuti.

Stendi la frolla con un mattarello tra due fogli di carta forno fino a ottenere lo spessore di un paio di mm. Ricava i tuoi frollini scegliendo gli stampi che preferisci e adagiali man mano su una placca da forno coperta con carta forno. Fai riposare i biscotti in frigorifero per 30 minuti poi cuocili in forno statico già caldo a 160° per 15 minuti.

I tuoi deliziosi frollini facili allo yogurt senza uova sono pronti da gustare!

frollini facili allo yogurt senza uova

Note

* Per i miei dolci utilizzo sempre una farina 1 da grani antichi, che mi garantisce gusto e anche un buon apporto di nutrienti. Se preferisci usare una farina più raffinata ti consiglio di tenere una ciotola con della farina aggiuntiva accanto al piano di lavoro: solitamente le farine raffinate richiedono meno liquidi quindi potresti dover aggiungere un paio di cucchiai di farina in più per ottenere la consistenza ottimale.

** Io ho usato uno yogurt bianco intero (con 3,7 g di proteine e 4,2 g di grassi per 100 g di prodotto), e ho ottenuto un risultato perfetto. Ti sconsiglio lo yogurt greco, troppo denso per la preparazione di questa frolla. Non ho ancora provato la variante con yogurt vegetale ma mi riprometto di farlo presto 🙂

Biscotti home made, tante idee golose e semplici

Preparare i biscotti in casa è una attività piacevole, salutare e sicuramente anche economica. Io li amo tanto e nel corso del tempo ne ho preparato di tutti i tipi… eccoti qualcuna delle idee che mi sono piaciute di più!

Può esserti utile sapere che…

Se non li consumerai subito, conserva i tuoi frollini facili allo yogurt senza uova in un contenitore di latta. Si manterranno perfetti per più di una settimana!


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.