Plumcake integrale all’acqua e frutta secca

Cosa c’è di più leggero dell’acqua? L’aria, ma questo elemento difficilmente può trasformarsi in un ingrediente di cucina! Per l’acqua invece il discorso è diverso: la utilizziamo per lavare, cuocere, allungare e amalgamare. Ma è una risorsa incredibile anche per preparare dolci golosi in tutta leggerezza! 

Lo ammetto, ero piuttosto scettica quando ho approntato gli ingredienti per questo dolce. Credevo che non sarebbe mai lievitato e che l’impasto sarebbe risultato troppo bagnato e slegato. E invece… già in cottura il suo profumino delizioso ha iniziato a solleticarmi e dopo la prova stecchino ho capito di aver fatto centro.

L’assaggio ha confermato le mie ipotesi: un sapore incredibile, ricco e rustico. Perfetto per iniziare la giornata nel modo giusto ma anche per spezzare il pomeriggio con uno snack a tutta salute e gusto. Eccolo qui, in tutta la sua bontà. Provalo e fammi sapere! La ricetta è facile come… bere un bicchier d’acqua 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 1 ora e 10’
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - rettangolare 26 x 10 cm

Ingredienti

zucchero di canna – 180 g
farina integrale – 360 g
lievito – 16 g
pan d’epice o cannella – q.b.
sale – 1 presa
acqua – 375 g
olio di semi di girasole – 75 g

PER GUARNIRE

zucchero di canna – q.b.
frutta secca mista – 30 g

Preparazione

Per preparare il tuo plumcake integrale all’acqua e frutta secca inizia versando in una ciotola l’acqua, l’olio di semi e il sale. Mescola i liquidi frullando con un frullino elettrico, dovrai fare in modo di mescolare bene olio e acqua*.

In un’altra ciotola unisci la farina integrale, il lievito e le spezie e mescola con una forchetta per mischiare bene gli ingredienti e far “respirare” la farina. Unisci il composto ai liquidi, poco per volta e mescolando con le fruste così da amalgamare tutto ed evitare la formazione di grumi. In ultimo unisci anche lo zucchero. L’impasto risulterà molto morbido.

Trasferiscilo nello stampo da plumcake oliato e infarinato** e cospargi la superficie con poco zucchero e la frutta secca tritata grossolanamente a coltello***.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti, poi copri la superficie con alluminio e continua la cottura per altri 30 minuti, di cui gli ultimi 15 con calore dal basso. Controlla sempre la cottura del dolce provando con uno stuzzicadenti ad entrare in profondità in più punti dell’impasto: se uscirà asciutto il plumcake sarà cotto.

Sforna, lascia raffreddare ed estrai il dolce dallo stampo. Servilo per le tue colazioni e merende a tutto gusto e salute!

Plumcake integrale all'acqua e frutta secca vegano

Plumcake integrale all'acqua e frutta secca ricetta light

Plumcake integrale all'acqua e frutta secca ricetta veloce facile

Dolci vegan, sani e gustosi!

Ti è piaciuta questa idea? Ti invito allora a dare un’occhiata anche a qualcuna delle altre mie ricette dolci senza uova nè lattosio. Semplici bontà da gustare a cuor leggero 🙂

Note

* Puoi anche eseguire questa operazione con una frusta a mano, ricorda però di mescolare a lungo e con energia

** Se preferisci puoi usare uno stampo in silicone oppure utilizzare uno staccante spray

*** Puoi arricchire ulteriormente la superficie del dolce con qualche cornflake sbriciolato grossolanamente tra le dita.

Può esserti utile sapere che…

Il tuo plumcake integrale all’acqua e frutta secca si manterrà perfetto per diversi giorni avendo l’accortezza di riporlo in un luogo asciutto, protetto da una campana per dolci.

Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.