Torta semplice al cocco vegana

Quanto amo i dolci da credenza! E più sono semplici e veloci da preparare, più mi piacciono. Questa torta, per esempio, è nata in 5 minuti 5 ma è riuscita a sorprendermi sia per la consistenza perfetta che per il sapore davvero delizioso. In buona sostanza: stavo preparando un’altra ricetta, per cui ero convinta di dover usare due teglie quadrate foderate di carta forno.

Dopo aver preparato il mio impasto, mi sono resa conto che uno stampo sarebbe bastato e avanzato. E quindi, che fare? Orami la teglia era foderata così bene che…. insomma, mi dispiaceva proprio non utilizzarla.

Guarda in dispensa (e trova un sacco di cocco rapè), dai una rapida occhiata in rete e tac, ecco l’idea. Da lì a infornare il dolce sono passati davvero 5 minuti: questa torta è di una facilità imbarazzante e non richiede nessun particolare accorgimento. Tranne quello di non esagerare con l’assaggio: è così buona che resistere e gustarne solo una fetta sarà un’impresa titanica. E non dite che non vi avevo avvisato 😀 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 35'
  • Dimensioni stampo - quadrato 20 x 20 cm

Ingredienti

cocco rapè – 200 g
farina 1 – 200 g
zucchero di canna – 100 g
anice in polvere* – 1 cucchiaino
lievito – 1/2 bustina
sale – 1 presa
olio di girasole – 80 ml
latte di cocco – 150 ml
acqua – 150 ml

Preparazione

Preparare la torta semplice al cocco vegana è veramente veloce e facile! In una ciotola capiente unisci la farina di cocco, la farina 1, il lievito, l’anice in polvere e lo zucchero. Mescola con una frusta a mano in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti poi aggiungi al centro l’olio, il latte di cocco, l’acqua e il sale.

Mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto ben amalgamato. La consistenza sarà molto morbida, ma non deve essere acquosa.

Versa tutto in uno stampo rivestito di carta forno, livella bene con il dorso di un cucchiaio e cospargi con zucchero di canna.  Inforna in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti. Controlla la perfetta cottura con uno stuzzicadenti: spingi lo stuzzicadenti fino in fondo in vari punti: se uscirà sempre asciutto la tua torta sarà pronta, altrimenti prosegui la cottura per altri 5/10 minuti.

Sforna, aiutandoti con la carta forno togli la torta dallo stampo e lasciala raffreddare su una gratella. La tua golosa torta semplice al cocco vegana è pronta da gustare!

Torta semplice al cocco vegana

Torta velocissima al cocco

torta cocco veloce semplice

Note

* Non ti piace l’anice? Scegli cannella o vaniglia bourbon in polvere

Una pausa semplice e deliziosa

Sei sempre alla ricerca di ricette super facili ma super gustose, e dal risultato garantito? Eccoti una carrellata di idee perfette per colazione e merenda!

Può esserti utile sapere che…

La tua torta semplice al cocco vegana si manterrà perfetta per un paio di giorni conservandola in un luogo asciutto, protetta con una campana per dolci.

Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.